Palcoscenico

Natura, cibo e specialità: la Liguria protagonista del Padiglione Italia di Expo

Expo Milano

Liguria. Per quattro settimane, dal 22 maggio al 18 giugno, i Comuni della Liguria saranno protagonisti a Expo 2015 nello spazio espositivo della Regione Liguria al Padiglione Italia. Con il coordinamento di Anci Liguria, in collaborazione con la Regione e Liguria International, 135 comuni raggruppati per aree territoriali avranno l’occasione di presentare ai visitatori dell’Esposizione Universale le proprie eccellenze enogastronomiche, turistiche e culturali, dando vita ad un programma ricco di eventi, incontri, laboratori e showcooking.

Nello spazio della Liguria si alterneranno così con le loro iniziative i quattro comuni capoluogo (Genova, Imperia, La Spezia e Savona) e le aggregazioni di comuni del Tigullio, Golfo dell’Isola di Bergeggi, Golfo Dianese, Valle Argentina e Armea, Val di Vara, Ponente Savonese, Valli dell’Antola, Val di Magra, Valle Impero e Val Maro, insieme al Gruppo di Azione Costiera “Il Mare delle Alpi”, Valle del San Lorenzo, Ponente Imperiese, Val Fontanabuona ed Entroterra Savonese.

“La presenza massiccia a Expo 2015 dimostra la volontà dei Comuni liguri di essere sì protagonisti, ma anche di voler partecipare e contribuire in prima persona alla costruzione e alla promozione dell’immagine della nostra meravigliosa regione nel mondo, testimoniando altresì la capacità di cogliere, facendo rete, le straordinarie opportunità di rilancio e sviluppo dei territori offerte dal grande evento internazionale – ha commentato Pierluigi Vinai, segretario generale di Anci Liguria – Anci Liguria si è impegnata dal principio in un percorso per accompagnare i Comuni verso Expo 2015, aiutandoli a valorizzare e a mettere a sistema le loro eccellenze: siamo quindi particolarmente orgogliosi che la Regione Liguria e Liguria International abbiano riconosciuto questo nostro impegno e ci abbiano scelto come partner per coordinare la presenza dei Comuni nello spazio istituzionale della Liguria”.

Il savonese sarà protagonista il 28 maggio, quando Spotorno, Noli, Bergeggi, Vezzi Portio presenteranno il comprensorio “Il Golfo dell’Isola”, l’Area Marina Protetta di Bergeggi e gli eventi di Outdoor dell’Isola.

Il 2 giugno, invece, 17 comuni del ponente savonese e dell’Imperiese (Andora, Cesio, Chiusanico, Laigueglia, Alassio, Albenga, Ceriale, Villanova d’Albenga, Cisano sul Neva, Ortovero, Garlenda, Stellanello, Casanova Lerrone, Arnasco, Vendone, Onzo, Testico) proporranno laboratori e showcooking con narrazione del litorale dorato di Andora, Lauigueglia e Alassio; un seminario a tema storico-culturale sulle Antiche Vie del Sale; laboratorio guidato alla realizzazione del pesto con l’antico mortaio ligure; seminario sul “condiglione”, con le immagini del Centro di Sperimentazione Agricola di Albenga; showcooking sulla torta pasqualina, tesoro della tradizione ligure.

Il 10 giugno Albisola Superiore, Albissola Marina, Savona porteranno ad Expo 2015 il chinotto di Savona, presidio Slow Food, e le ceramiche di Albisola Superiore e Albissola Marina e presenteranno il nuovo MUSA-Museo della ceramica di Savona, eccellenza del territorio savonese realizzato da Comune di Savona e Fondazione de Mari.

Il 14 giugno, invece, 11 paesi della Val Bormida (Altare, Bardineto, Calizzano, Plodio, Cosseria, Millesimo, Sassello, Osiglia, Roccavignale, Cairo Montenotte, Bormida) organizzeranno laboratori, showcooking e incontri per presentare arte e cultura, natura e outdoor dell’entroterra savonese.

Ma non ci saranno solo i comuni a portare in alto il nome della Liguria all’Expo di Milano. Sabato tra le 10 e le 22, presso lo spazio della Regione prenderà il via il programma dei laboratori di “La Liguria dei giovani talenti e delle eccellenze”. Il progetto formativo, svolto in Italian Food Riviera Class partnership tra gli istituti alberghieri e le associazioni nazionali delle professioni legate all’hotellerie, nato per valorizzare e promuovere i prodotti Dop e Igp liguri in occasione dell’esposizione universale, presenterà nella prima giornata d’apertura al pubblico le ricette della tradizione ligure: dalla pasqualina al pesto, dal bacio di Alassio alla cima, con abbinamenti cibo e vino, performance di artisti e momenti di cultura e storia locale con l’associazione Antiche Vie del Sale.

Il progetto, inserito dal Miur tra le iniziative d’interesse nazionale per Expo 2015 e patrocinato dalla Regione Liguria, ha formato, in collaborazione con gli chef e maitre liguri, un gruppo di alunni che, a partire da Milano, saranno pronti a collaborare con le aziende liguri per la promozione delle eccellenze dell’ Italian Riviera Food durante eventi, workshop, fiere, simposi e manifestazioni gastronomiche.

Per l’esposizione universale, in considerazione dei vincoli imposti per la sicurezza e le norme igieniche, gli chef Rita Baio, Andrea Cresta, Giovanni Tonoli, Mario Vangeli e Renato Grasso hanno predisposto un ciclo di eventi sul cooperative-social cooking con i visitatori che, di volta in volta, saranno interpreti, testimonial e ambasciatori dei prodotti e della cucina della regione. Tra i laboratori degli alberghieri anche Saperi e sapori d’abbazia, viaggio esperienziale alla scoperta del Miele di Liguria, a cura dei partecipanti al Corso di formazione per disoccupati, realizzato da Elfo e finanziato dalla Provincia di Savona e dal Fondo Sociale Europeo; un’esperienza improntata alla filosofia di Expo nella quale 12 persone, con storie lavorative diverse, cercano nella coltivazione e nell’allevamento di creare un futuro migliore per sé e per gli altri.

Grazie al videomaker Alessandro Forte e alla partnership con la Community Global Shapers di Genova, impegnata nella valorizzazione dei giovani talenti, le attività dei giovani chef e maitre verranno messe, in tempo reale, sulle piattaforme social e sul sito www.italianfoodrivieraclass.com

Nella giornata Europea dei Parchi di domenica, invece, la Regione Liguria invita tutti i visitatori di Expo a scoprire il ricco patrimonio ambientale ligure, l’altra Liguria, quella delle montagne degli Appennini e delle Alpi a un passo dal mare, nell’arco da Ventimiglia a Sarzana.

L’iniziativa , in programma nello spazio regionale del Padiglione Italia, spalanca idealmente le porte di tutto il sistema ligure delle 18 aree protette terrestri, con i parchi naturali regionali Alpi Liguri, Antola, Aveto, Beigua, Bric-Tana, Montemarcello Magra, Piana Crixia, Portofino e Porto Venere, le aree protette savonesi, il parco delle Mura a Genova, il parco nazionale delle Cinque Terre.

E ancora: le riserve naturali regionali Adelasia, Bergeggi, Isola Gallinara, Rio Torsero, i giardini botanici Hanbury e Pratorondanino. Iniziative anche nelle aree marine protette statali di Bergeggi, Cinque Terre, Gallinara e Portofino e in quelle regionali Hanbury e Porto Venere.

Un viaggio dai fondali marini alle montagne, dalle isole ai fiumi, dalle coste alle colline, dalle foreste ai grandi prati, dai vigneti agli alpeggi, dai giardini botanici alle fortificazioni.

La giornata avrà inizio alle 11, con la presentazione dell’iniziativa editoriale “Biodiversità per tutti i Gusti, menù itineranti nelle Aree protette liguri”. Il progetto è composto da una guida di 80 pagine con la descrizione di itinerari eno-gastronomici all’interno delle aree protette della Liguria, di un prodotto bandiera di ciascuna area e di una ricetta tipica ad esso collegata, oltre a box di approfondimento e info utili sulle aree protette. Assieme alla guida (consultabile separatamente) è stata predisposta una cartoguida denominata ‘Mappa dei sapori’. Tutto il materiale sarà disponibile su carta ed in formato e-book, in italiano e inglese.

Seguirà, alle 11.30, un “Amaretti” break con “Amaretto del Sassello”.

Alle 12 la presentazione di “Parchi di Liguria, Energia per la Vita” con l’offerta turistica outdoor nelle Aree protette liguri e alle 15 l’iniziativa editoriale “Biodiversità per tutti i Gusti, menù itineranti nelle Aree protette liguri”. Seguirà, a partire dalle 15.30, la presentazione di altri prodotti dei territorio, dal “Bacio di Albenga” al Canestrello di Torriglia, il miele dei Parchi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.