IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo Liguria, tempo in miglioramento e temperature in salita previsioni

Più informazioni su

Liguria. Il sole torna a farsi vedere in Liguria: il tempo è in via di miglioramento e le temperature sono in progressivo aumento, anche se permane una qual certa instabilità.

sole

Al celere transito del minimo depressionario, responsabile della nuvolosità e della fenomenologia che hanno connotato la giornata di ieri, segue infatti un modesto colmamento barico, che porta condizioni di tempo diffusamente soleggiato in questo mercoledì di fine maggio.

I meteorologi Limet spiegano che l’insistenza di valori pressori piuttosto bassi favorirà, nelle ore pomeridiane, la genesi in sede appenninica (alta val trebbia-alta val d’Aveto) di cumuli di natura termo-convettiva, in grado, complice la dominanza di un flusso settentrionale ai vari livelli isobarici, di sconfinare sugli adiacenti bacini marittimi, segnatamente sul tratto compreso tra il capoluogo e il Promontorio di Portofino. Qui potranno quindi verificarsi isolati rovesci piovosi, generalmente di debole o moderata intensità, accompagnati da qualche colpo di tuono.

Assisteremo ad un apprezzabile incremento dei valori massimi di temperatura, che si attesteranno agevolmente al di sopra dei 20 gradi; a differenza però dell’entroterra, le zone costiere a tratti beneficeranno di una refrigerante brezza marina.

Azzardando uno sguardo al medio-lungo termine, appare chiaro come, al momento, l’evoluzione più accreditata dai principali modelli sia quella ipotizzante la graduale distensione dell’anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo, a seguito del rinforzo della Jet Stream (Corrente a getto) alle medie latitudini europee. Insomma, sembra che quest’anno l’estate meteorologica possa prendere il via non solo sul calendario.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.