Cantiere aperto

Martedì chiude per lavori via Luigi Corsi a Savona

Francesco Lirosi - ass. quartieri Savona

Savona. Martedì prossimo verrà chiuso il transito di via Luigi Corsi, sul ponte verso Santa Rita al fine di terminare l’approntamento della viabilità provvisoria.

Nel 2008 i lavori del 1° lotto – 1° stralcio non raggiunsero completamente lo scopo (approntamento della quarta luce del ponte, riva levante, per migliorare il deflusso delle acque), a causa del ritrovamento dei resti del “ponte delle casse”.

La Sovrintendenza chiese il ricorso a idonei scavi e i lavori furono interrotti, con una economia di 465 mila euro. Nel periodo 2009 – 11 furono terminati i lavori 1° lotto – 2° stralcio, con una economia di circa 883 mila euro.

In sostanza le globali economie di 1.348.000 euro sono state giudicate ampiamente sufficienti per terminare i lavori del 1° lotto – 1° stralcio, quello non terminato.

“I relativi lavori, oggi in atto, sono molto complessi e prevedono: realizzazione di viabilità alternativa e deviazione traffico (ed é per completare la deviazione che, appunto, in data 2.6.15 verrà interrotto il traffico); esecuzione degli scavi (circa 6 mesi); realizzazione quarta luce e raccordo con l’argine a valle, già realizzato; ripristino normale viabilità in via Luigi Corsi; allargamento del tratto a monte, di proprietà privata – spiega l’assessore comunale Francesco Lirosi – I lavori, la cui durata complessiva é stata stimata in circa 14 mesi, cubano per  700 mila euro di cui: 300.000 contributo Regione Liguria; 176 mila euro contributi Regione Liguria, residui anno 2007; 164 mila euro risorse proprie residui 2005; 60 mila risorse proprie residui 2007”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.