La storia

Marmoreo di Casanova rimasto senza “Don”, Borghetti “Caso noto, sarà risolto”

Il vescovo coadiutore è impegnato a ridisegnare la geografia della Diocesi, parrocchie comprese

don giovanni ferrando

Casanova Lerrone. La parrocchia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo c’è, ma manca il sacerdote diventato un fantasma. Lui, Giovanni Ferrando, vive in provincia di Alessandria e la chiesa, a detta dei fedeli, “non funziona”  tanto da dover migrare a 4-5 chilometri di distanza per assistere alla messa domenicale.

Succede a Marmoreo, frazione della piccola comunità di Casanova Lerrone, alle spalle di Albenga. Chi contatta don Ferrando si sente rispondere più o meno così: “Sono venuto a Pasqua, il vescovo è d’accordo, purtroppo non c’è più seguito di fedeli”.

I parrocchiani ci sono rimasti male. In un paese dove la chiesa è comunque un punto di riferimento importante e dove vivono una settantina di persone dicono che “don Ferrando non lo vediamo da mesi. Speriamo che col nuovo vescovo cambi musica”. E la musica è destinata da cambiare in fretta.

Monsignor Guglielmo Borghetti, arrivato il 25 marzo scorso, è impegnato a rivedere l’intera geografia della Diocesi. Le parrocchie sono effettivamente tante suddivise in un bacino molto ampio che comprende l’albenganese, il pietrese (fino a Borgio Verezzi) e quindi l’imperiese con l’entroterra fino a Pieve di Teco.

Nel weekend del Primo Maggio in Diocesi si lavora anche a quello. Il caso Marmoreo è conosciuto e proprio dalle stanze del vescovo arriva una risposta secca ma precisa: “Il vescovo si è informato della parrocchia e, senza indulgere a soluzioni affrettate e semplicistiche, ritiene di poter affrontare presto la situazione per il bene del paese”.

Dunque, la chiesa parrocchiale di Marmoreo inesorabilmente chiusa da mesi, tornerà ad essere viva e funzionale anche perché alcuni fedeli assicurano che don Ferrando si era fatto vedere a Natale, a Pasqua. Tutti abbiamo ripreso speranza e fiducia con l’arrivo del nuovo vescovo. Sono anni che in questo paese le cose vanno avanti così, purtroppo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.