IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’estate è alle porte, inizia il conto alla rovescia previsioni

Più informazioni su

Liguria. Si arresta solo temporaneamente l’aumento pressorio che durante il ponte del 2 Giugno traghetterà il nord-Italia verso la bella stagione.

santa margherita, mare spiaggia

I meteorologi del centro Limet, infatti, spiegano che sostanziali conferme circa l’evoluzione sul medio-lungo termine pervengono da tutti i principali modelli. Dapprima, il rinforzo della Jet Stream (Corrente a Getto) determinerà una graduale distensione del campo anticiclonico oceanico sui lidi mediterranei: processo altresì già iniziato, e che proseguirà fino all’incipit della prossima settimana.

A seguire, l’indebolimento e il conseguente incremento dell’ondulazione dei venti zonali consentirà alla figura barica di elevarsi sull’ asse franco-iberico, dove acquisirà connotati, almeno in parte, africani. Tutto questo si tradurrà in un vero e proprio ruggito estivo sulla penisola italiana, e in particolare sui settori di nord-ovest.

Nel frattempo la Liguria vive una fase relativamente fresca, durante la quale i medio-bassi livelli isobarici rimarranno di competenza di un moderato flusso a matrice meridionale, indotto dalla persistenza a settentrione dell’arco dell’ arco alpino di una circolazione di tipo depressionario.

Sui settori costieri centro-occidentali oggi trascorrerà in compagnia di banchi nuvolosi marittimi (maccaja) piuttosto compatti, che solo localmente potranno dare luogo a pioviggine. Sugli estremi regionali il cielo si manterrà pressoché sereno, salvo il transito di rade ed innocue velature.

Dal punto di vista termico, grazie ad un soleggiamento non sempre incisivo, e ad una vivace ventilazione sud-orientale, assisteremo ad una discreta flessione dei valori massimi, che lungo la linea costiera spazieranno generalmente tra i 18 e i 22 gradi. Da ponente a levante il mare risulterà calmo, o al più poco mosso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.