Turismo&lavoro

Job Act, luci e ombre per il turismo: stagionali penalizzati, ma anche più possibilità di assumere

Convegno a Loano 2 Village sulle novità nel mercato del lavoro per il settore turistico

Loano. Le novità del Job Act e settore turistico. Se ne è parlato nel corso di un incontro che si è svolto questa mattina a Loano 2 Village, dove operatori, sindacati e addetti ai lavori hanno ragionato sui nuovi provvedimenti previsti per il mercato del lavoro.

Così il relatore Luca Caratti, esperto e consulente del lavoro: “Ci sono alcune conferme sul lavoro intermittente e novità sui contratti a tempo determinato. La Naspi, la nuova indennità sulla disoccupazione, sarà ridotta per i lavoratori stagionali e questo è senz’altro penalizzante, ma è anche vero che ci sono nuove possibilità per assumere”.

“Per le imprese maggiore ci sarà maggiore flessibilità in ingresso, con l’esonero contributivo per il 2015 e una certezza dei costi in caso di licenziamento qualora questo venisse certificato come illegittimo” aggiunge ancora Caratti.

Lavoratori preoccupati e aziende avvantaggiate? “Non proprio direi, siamo sulle stessa barca…Se il lavoratore è contento, l’azienda è contenta e per l’impresa turistica la tutela dei propri dipendenti è fondamentale per il buon funzionamento della propria offerta e dei propri servizi. Speriamo che il Job Act possa portare nuovi posti di lavoro in un settore strategico per la nostra economia” afferma il presidente dell’Upa Franca Cappelluto.

L’incontro formativo è stato organizzato grazie all’Ente Bilaterale Industria Turistica (EBIT) di Savona: “Tenere aggiornati gli associati è molto importante, in particolare sui temi del mercato del lavoro. Nel nostro settore è difficile dire se il Job Act favorisce aziende o lavoratori: è vero, per gli stagionali ci sono penalizzazioni, ma è anche vero che ci sono possibilità concrete e fattive di stabilizzare dipendenti e regolarizzare i rapporti di lavoro, ragionando finalmente su una vera destagionalizzazione del turismo” sottolinea Simone Pesce, presidente dell’EBIT.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.