"evasione"

Ha l’obbligo di dimora a Cairo e fa la spesa a Carcare, arrestato e assolto per la “tenuità del fatto”

Un 35enne cairese è stato "salvato" dalla depenalizzazione di alcuni reati introdotta di recente

tribunale Savona aula

Cairo M. Doveva rispettare un obbligo di dimora nel comune di Cairo Montenotte, ma una pattuglia dei carabinieri ieri pomeriggio lo ha pizzicato nel parcheggio del supermercato “Lidl” di Carcare. Nei confronti di un trentacinquenne cairese, Fabio M., sono quindi scattate le manette per violazione della sorveglianza speciale.

Questa mattina l’uomo, difeso dall’avvocato Davide Andrassa, è stato processato per direttissima in tribunale. In aula l’imputato si è scusato: “Ho fatto una sciocchezza, ero stato a giocare a calcio nel campo di San Giuseppe e poi volevo fare la spesa e sono andato verso quel supermercato che è poco distante dai cartelli di Cairo. Solo quando ho visto i carabinieri mi sono reso conto che avevo sbagliato”.

Dopo averlo ascoltato il giudice ha convalidato l’arresto senza applicare nessuna misura cautelare. L’imputato ha poi chiesto di essere giudicato con il rito abbreviato: il pm ha chiesto una condanna a due mesi e dieci giorni di arresto, mentre il difensore ha chiesto l’assoluzione del suo assistito sostenendo che, trattandosi di una “violazione minimale”, non sussistessero i presupposti per il reato.

Una tesi accolta solo in parte dal giudice che infatti ha assolto Fabio M. “per la particolare tenuità del fatto” e non perché riteneva che il fatto non costituisse il reato.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.