IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giovani imprenditori ingauni all’Expo di Milano foto

Più informazioni su

Albenga. Si sono aperti ufficialmente ieri gli appuntamenti della Confederazione Italiana Agricoltori all’Expo di Milano. In un momento in cui ilpresidente dei giovani agricoltori europei Matteo Bartolini ha lanciato l’allarme per la costante diminuzione della presenza di giovani in agricoltura, con il rischio di perdere in 10 anni la metà della produzione agricola, la nostra provincia ha fatto sentire la propria presenza.

Il direttore di CIA Savona Osvaldo Geddo infatti ha accompagnato i giovani imprenditori AGIA, capitanati dall’albenganese Luca Lanzalaco, all’appuntamento mondiale, dove hanno incontrato il premier Matteo Renzi che ha assicurato tutto il sostegno necessario per lo sviluppo dell’agricoltura.

Il presidente della Confederazione italiana agricoltori Dino Scanavino ha rivendicato la necessità di assicurare reddito agli agricoltori per restituire loro la dignità sociale e la centralità che hanno nel mondo attraverso l’affermazione del ruolo multifunzionale dell’agricoltura.

Scanavino ha ricordato come l’impegno di Cia sia fondato su quattro pilastri: la sicurezza alimentare, la tutela della biodiversità, la cooperazione internazionale e soprattutto l’incentivo e il sostegno ai giovani a farsi imprenditori agricoli.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.