Veleno e contrasti

Finale Ligure, caso Operto rimandato a dopo il voto: minoranza all’attacco in Consiglio comunale

Dibattito in Consiglio comunale sulle dimissioni di Lorenzo Operto, respinte dal sindaco Frascherelli

Finale L. Tutto rimandato a dopo le elezioni regionali, anche se il caso delle dimissioni del vice sindaco di Finale Ligure Lorenzo Operto continua ad agitare le acque della giunta finalese. Il sindaco Ugo Frascherelli prende tempo, in attesa di un incontro chiarificatore con il Pd e la maggioranza: ieri sera in Consiglio comunale ha ribadito l’attuale posizione dell’amministrazione: respinte le dimissioni, Operto al momento resta ancora in carica. Tuttavia il diretto interessato ha preferito non prendere parte alla seduta del parlamentino finalese, con al primo punto dell’ordine del giorno (inserito su richiesta delle opposizioni) proprio il caso delle sue dimissioni.

Il segretario del Pd finalese Franco De Sciora ha parlato con Operto, ma allo stato delle cose non ci sono ancora conferme né in un senso né nell’altro. Il Pd rimane in appoggio a Frascherelli ma con un attenta verifica del programma ad un anno dall’insediamento della nuova amministrazione, insomma un chiarimento che possa mettere fine ai mal di pancia degli ultimi mesi. Dopo il voto per le elezioni regionali di domenica è prevista una riunione alla presenza anche del segretario provinciale del Pd Fulvio Briano.

“Credo che siamo a ferri corti e le dimissioni di Operto sono solo la punta di un iceberg ben più grande, che riguarda i rapporti tesi all’interno del Comune dove si sono dimessi due esponenti esterni del Nucleo di Valutazione (l’organo chiamato a valutare le performance del Comune) per contrasti con il segretario generale, dove lo scontro con i dipendenti è sotto gli occhi di tutti (e non solo per la vicenda dell’Unione dei Comuni), la pianta organica cambiata varie volte e non da ultimo pure un piano parcheggi davvero scellerato. Mi pare una macchina comunale inceppata e senza benzina per le esigenze dei finalesi: le cose fatte in questo anno sono state davvero pochine e spesso fatte male” ha commentato il capo gruppo di minoranza Giovanni Ferrari.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.