IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Finale, calda assemblea dei dipendenti comunali. Il sindaco: “Per l’Unione dei Comuni modifica in arrivo”

Per il sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli questione risolta: ci sarà una modifica allo Statuto dell’Unione dei Comune a favore dei dipendenti comunali per venire incontro alle richieste espresse dai lavoratori del Comune, dalla Rsu e dalle organizzazioni sindacali di categoria.

Calda assemblea dei lavoratori  in Comune, con al centro proprio lo Statuto dell’Unione, giudicato incompleto e rischioso per il futuro dei dipendenti comunali: un question time illustrato dal Movimento 5 Stelle sulla vicenda è stato discusso anche nella seduta del Consiglio comunale di ieri sera.

Ma il sindaco ha ancora una volta rassicurato: “Il trasferimento delle funzioni avverrà con la formula degli istituti temporanei (comandi) proprio per evitare disagi ai lavoratori e disporre gli atti definitivi solo dopo anni che l’Unione è positivamente avviata ed operativa. In questo modo i dipendenti saranno pagati dall’Unione ma resteranno alle dipendenze del Comune: non si saranno interruzioni o cambi nel rapporto di lavoro”.

“Ricordo che il trasferimento del personale è legato al conferimento delle funzioni dell’Unione, che sarà comunque un processo graduale anche se inevitabile: se le funzioni torneranno direttamente al Comune così sarà anche per il personale. Ho già incontrato l’Rsu e i sindacati e credo che la modifica dello Statuto e l’attuazione dell’Unione avverrà con le massime garanzie per i lavoratori” conclude il primo cittadino finalese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.