Lavori in corso

Ex cantieri navali Solimano di Savona, prosegue lo smantellamento delle gru fotogallery

Una volta conclusi i lavori di rimozione dei carri ponte interverrà il personale Ata che rimuoverà il grosso cumulo di legname

Savona. Continua senza intoppi l’attività agli interno degli ex cantieri navali Solimano di Savona. Tre potenti gru e una piattaforma della ditta Vernazza hanno iniziato a smantellare  le strutture metalliche presenti all’interno che, una volta smontate, saranno trasportate in una fonderia.

In particolare l’intervento riguarda la rimozione dei due carri ponte che sono alti almeno 15 metri. Operazione decisamente delicata e complesso che ha avuto un’accelerazione sui tempi di rimozione e demolizione, dopo l’uscita dai binari delle ruote del carro ponte lato “Villa Zanelli”. Le due strutture sono state sollevate e depositate a terra, ed ora si sta provvedendo a tagliarle e ridurle in piccole parti per poter essere facilmente caricate sui camion e agevolarne il trasporto.

Quello avviato ieri è un altro passo verso la completa bonifica e messa in sicurezza del vecchio cantiere navale, dove è in corso da tempo una operazione immobiliare. La fuoriuscita del carro ponte dai binari, dovuta a forti raffiche di vento, aveva reso necessario il transennamento di un lungo tratto della spiaggia sottostante, quella ricavata due anni fa dall’Autorità portuale, dopo la demolizione del muro antisbarco e l’arretramento parziale di alcune strutture dell’ex cantiere.

Una volta conclusi i lavori di rimozione dei carri ponte interverrà il personale Ata, che rimuoverà il grosso cumulo di legname, di diverse tonnellate, ancora presente sulla spiaggia; in seguito procederà alla pulizia e al riordino del lungo tratto di arenile.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.