IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ex cantieri navali Solimano di Savona, iniziato lo smantellamento delle gru

Una volta conclusi i lavori di rimozione dei carri ponte interverrà il personale Ata che rimuoverà il grosso cumulo di legname

Più informazioni su

Savona. Tre potenti gru e una piattaforma della ditta Vernazza hanno iniziato a smantellare gli ex cantieri navali Solimano di Savona. Le strutture metalliche, una volta smontate, saranno trasportate in una fonderia. In particolare l’intervento riguarda la rimozione dei due carri ponte che sono alti almeno 15 metri. Operazione decisamente delicata e complesso che ha avuto un’accelerazione sui tempi di rimozione e demolizione, dopo l’uscita dai binari delle ruote del carro ponte lato “Villa Zanelli”.

Una volta sollevate e depositati a terra, le due strutture saranno tagliate e ridotte in piccole parti per poter essere facilmente caricati sui camion e agevolarne il trasporto.

Quello avviato oggi è un altro passo verso la completa bonifica e messa in sicurezza del vecchio cantiere navale, dove è in corso da tempo una operazione immobiliare. La fuoriuscita del carro ponte dai binari, dovuta a forti raffiche di vento, aveva reso necessario il transennamento di un lungo tratto della spiaggia sottostante, quella ricavata due anni fa dall’Autorità portuale, dopo la demolizione del muro antisbarco e l’arretramento parziale di alcune strutture dell’ex cantiere.

Una volta conclusi i lavori di rimozione dei carri ponte interverrà il personale Ata, che rimuoverà il grosso cumulo di legname, di diverse tonnellate, ancora presente sulla spiaggia; in seguito procederà alla pulizia e al riordino del lungo tratto di arenile.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.