IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

European Cycling Challenge, a Savona in 2 settimane percorsi 3600 km

La squadra del "Distretto Comunità Savonesi" è in posizione n. 29 in classifica

Savona. 3600 km percorsi e mancano ancora due settimane al termine del Challenge: è questo il risultato parziale dei partecipanti savonesi all’European Cycling Challenge. Il Comune di Savona – sotto il coordinamento di IPS – Agenzia di Sviluppo della Provincia di Savona aderisce alla European Cycling Challenge,  una sfida a squadre fra ciclisti urbani, che si svolge durante il mese di maggio. Si tratta di un’iniziativa rivolta a tutte le città europee per sensibilizzare la cittadinanza all’uso della bicicletta per gli spostamenti urbani.

L’iniziativa vede le città partecipanti sfidarsi l’un l’altra, ciascuna con la propria squadra ufficiale, nell’utilizzo della bici come mezzo di trasporto urbano per gli spostamenti quotidiani. I partecipanti, tracciando i propri spostamenti in bici mediante una App gratuita per smartphone, contribuiscono all’ammontare dei km percorsi dalla loro città. Le classifiche, sia quella locale (tra partecipanti), sia quella europea (tra città), sono aggiornate costantemente e permettono di confrontarsi in maniera divertente da un lato tra concittadini, colleghi e amici e dall’altro tra le città partecipanti.

La precedente edizione – ECC2014 ha visto 32 città sfidarsi per tutto il mese di maggio, coinvolgendo 17.000 partecipanti su una popolazione potenziale di circa 14 milioni di cittadini europei. Sono stati percorsi oltre 1,5 milioni di km ed è stato stimato un risparmio complessivo di 183 tonnellate di CO2. Bologna, Roma, Varsavia,Tallinn, Barcellona, Praga, Lille sono alcune delle 39 città e distretti che si sfideranno in bici nel mese di maggio.

L’iniziativa ha inoltre una forte valenza tecnica per la verifica della rete ciclabile esistente e per la pianificazione di quella futura. Tutti i dati GPS registrati durante il mese di maggio potranno essere elaborati anche al fine di identificare i percorsi utilizzati realmente dai ciclisti per i loro spostamenti quotidiani.

Il “Distretto Smart Comunità Savonesi” costituito dai Comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina, Bergeggi, Quiliano, Savona, Vado Ligure e diversi Enti del territorio provinciale ha organizzato, sotto il coordinamento di IPS – Agenzia di Sviluppo della Provincia di Savona, la squadra “Distretto Comunità Savonesi”. Dopo i primi 14 giorni di maggio il Distretto Comunità Savonesi si trova nella classifica assoluta in posizione n° 29 con oltre 3.600 km percorsi, e in 18a posizione nella classifica che conteggia i km effettuati per migliaia di abitanti (“città più ciclabile”).

Per poter partecipare all’iniziativa è necessario iscriversi sul sito web http://www.cyclingchallenge.eu/it/iscriviti – aderire alla squadra “Distretto Comunità Savonesi” e scaricare l’APP gratuita Cycling365.  Si potranno così tracciare i propri spostamenti in bici. E’ inoltre attiva  la pagina facebook Distretto Comunità Savonesi Bici che monitorerà, nel mese di maggio, i risultati del Distretto.

Sabato 6 giugno alle ore 18.00 presso il Molo 8.44 di Vado Ligure – sponsor tecnico dell’iniziativa insieme alla Decathlon – si terrà l’evento finale con estrazione di premi per gli iscritti al Distretto che avranno percorso almeno 50 km nel mese di maggio. In palio inoltre una bici elettrica per chi percorrerà a maggio almeno 250 km nel Distretto.

Tale iniziativa rientra tra le attività in ambito “smart” che i sei Comuni e diversi Enti del territorio provinciale si sono impegnati a svolgere congiuntamente, sotto il coordinamento di IPS, per lo sviluppo del Distretto Smart Comunità Savonesi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.