L'ora è giunta

Elezioni regionali 2015, domenica si vota: liste, candidati e tutto quello che c’è da sapere

IVG.it e Genova24 seguiranno in diretta la maratona elettorale con risultati, commenti, interviste, approfondimenti: ecco nel dettaglio le possibili modalità di voto, gli orari dello spoglio e l'elenco di tutti i candidati in provincia di Savona

Elezioni - Scheda elettorale

Provincia. Quattordici ore di votazioni e uno spoglio lungo tutta una notte (e anche gran parte del giorno dopo) che IVG.it e Genova24 seguiranno in diretta passo passo per tenere i propri lettori sempre informati su ogni risultato. Domenica gli elettori liguri saranno chiamati alle urne per rinnovare la composizione del consiglio regionale ed eleggere il nuovo governatore della Liguria successore di Claudio Burlando.

I NUMERI.

In provincia di Savona le elezioni vedranno recarsi alle urne 243 mila e 801 persone su 308 seggi in tutto il savonese. Di questi elettori, 115 mila 571 sono uomini e 128 mila e 230 sono donne. Al totale si aggiungono i 19 mila 930 elettori esteri (con 10 mila e 96 uomini e 9 mila 834 donne).

Le operazioni di voto si svolgeranno nella sola giornata di domenica 31 maggio, dalle 7 alle 23. Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del 31 maggio 2015. L’elettore dovrà presentarsi al proprio seggio munito della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento.

Le operazioni di spoglio inizieranno dalle 23 di domenica, come detto. I risultati comunicati da ciascuna sezione elettorale saranno visibili in tempo reale su IVG.it e Genova24, che seguiranno in diretta tutte le fasi.

COME SI VOTA.

L’elettore può tracciare un segno di voto solo nel rettangolo che contiene il contrassegno della lista provinciale. In tal caso, esprime un voto valido sia per la lista provinciale sia per la lista regionale collegata.

Può tracciare un segno di voto sia nel rettangolo che contiene il contrassegno della lista provinciale, sia sul nominativo del capolista o sul contrassegno (o su uno dei contrassegni) della lista regionale collegata alla lista provinciale votata. Anche in questo caso, esprime un voto valido sia per la lista provinciale sia per la lista regionale collegata.

Può, altresì, esprimere un voto disgiunto e cioè tracciare un segno nel rettangolo che contiene il contrassegno di una lista provinciale e un altro segno sul nominativo del capolista o sul contrassegno (o su uno dei contrassegni) di una lista regionale non collegata alla lista provinciale votata. Anche in questo caso, esprime un voto valido sia per la lista provinciale sia per la lista regionale, sebbene non collegate fra loro.

Può, inoltre, tracciare un segno di voto solo sul nominativo del capolista o sul contrassegno (o su uno dei contrassegni) della lista regionale, senza tracciare alcun altro segno per le liste provinciali. In tal caso, esprime il voto solo per la lista regionale; il voto non può essere attribuito ad alcuna lista provinciale, neppure se collegata a quella regionale votata.

L’elettore può manifestare un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere regionale compreso in una lista provinciale, scrivendone il cognome oppure il nome e cognome sulla apposita riga tracciata alla destra del contrassegno della lista provinciale stessa.

LISTE E CANDIDATI.

Ecco i nomi dei candidati savonesi di tutte le liste per le elezioni regionali del 31 maggio 2015, nell’ordine in cui saranno elencati sulla scheda elettorale.

Liste a sostegno di Antonio BRUNO:

– L’Altra Liguria: Roberto Melone, Simonetta Asteggiano, Luca Torreggiani

Liste a sostegno di Alice SALVATORE:

– Movimento 5 Stelle: Ilaria Mastrorosa, Andrea Traverso, Manuel Meles, Andrea Melis

Liste a sostegno di Luca PASTORINO:

– Rete a Sinistra: Enrica Tonola, Sergio Lugaro, Erica Crespiani, Marco Ravera
– Luca Pastorino: Nello Balzano, Maria Daniela Baiardo, Luigi Tozzini, Chiara Traverso

Liste a sostegno di Raffaella PAITA:

– Liguri con Paita: Anna Antolini, Dario Lavagna, Oreste De Rossi, Alberto Passino
– Pd
: Lorena Rambaudi, Luigi De Vincenzi, Marina Lombardi, Mauro Righello
– Liguria Cambia: Giovanni Cirà, Carlo Frumento, Roberto Molinaro, Roberto Schneck

Liste a sostegno di Mirella BATINI:

– Fratellanza Donne: Mirella Batini, Barbara Lualdi, Marco Comaschi, Dario Ceotto

Liste a sostegno di Matteo PICCARDI:

– Partito Comunista dei Lavoratori: Matteo Piccardi, Rita Chirra, Giovanni Dovis, Antonella Oddone

Liste a sostegno di Giovanni TOTI:

– Forza Italia: Marco Melgrati, Bruna Cambise, Tommaso Tortarolo, Angelo Vaccarezza.
– Lega Nord: Paolo Ardenti, Francesco Bruzzone, Stefano Mai, Silvana Ramorino
– Fratelli d’Italia: Alessandro Parino, Alberto De Simone, Saverio Mangiola, Matteo Camiciottoli
– Area Popolare
Matteo Consavella, Paolo Morelli, Sabrina Toso, Guido Viglietti

Liste a sostegno di Enrico MUSSO:

– Liguria Libera: Enrico Musso, Brunella Delfino, Simone Giadresco, Loredana Parodi

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.