IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Edilizia in crisi, 99 interventi per far decollare il comparto nel Savonese

Savona. Ben 277 progetti in Liguria per un investimento pari a 226 milioni di euro, di questi 99 nella sola provincia di Savona per un importo di 55 milioni di euro.

Si tratta  di interventi su edifici scolastici, opere di riqualificazione urbana, manutenzione delle strade e contro il rischio idrogeologico individuati dall’Ance, l’associazione nazionale dei costruttori edili e proposti al Governo per far ripartire il settore in crisi.

“Con questo piano è possibile centrare un doppio obiettivo – dice il presidente di Ance Savona, Gianfranco Gaiotti – soddisfare le esigenze dei cittadini e svolgere un immediato intervento anticiclico. Buona parte delle opere segnalate sono infatti già in avviato stato progettuale, quindi pronte a diventare cantieri in tempi rapidissimi, dando un impulso positivo all’economia e al lavoro”.

Tra i progetti di importo più consistente da segnalare la variante di Gorra alla strada  provinciale del Melogno (6 milioni di quadro economico complessivo), l’adeguamento impiantistico e tecnologico della galleria Fugona lungo la variante di Altare alla Nazionale del Piemonte (5,6 milioni di euro), la messa in sicurezza idrogeologica del centro abitato di Bardineto (23,7 milioni), il ripristino della funzionalità idraulica del rio Pilalunga a Quiliano (1,2 milioni), il secondo lotto dei lavori sulla frana Ruggia a Carbuta (1,4 milioni), la sistemazione idrogeologica dell’area in località Mazzeno a Noli (1,2 milioni).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.