IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Da Tovo all’Expo a caccia del record per “la torta scolpita più grande del mondo” fotogallery

I pasticceri liguri del Ciuk Design, capitanati da Elena Migliorini di Tovo, saranno tra i 175 che tenteranno l'impresa

Tovo San Giacomo. Un record mondiale che parlerà anche un po’ savonese: è quello che, salvo imprevisti, verrà stabilito all’Expo dall’Associazione Nazionale Cake Design Italia, che il prossimo 15 ottobre tenterà di entrare nel Guinness World Record con “la torta scolpita più grande di tutti i tempi”.

Il progetto è originale, ambizioso e goloso allo stesso tempo: un’Italia “da gustare”, con una base di pan di spagna e decorazioni dettagliate, fatte con ghiaccia reale e pasta di zucchero, a raffigurare non solo catene montuose e monumenti ma anche i piatti tipici regionali.

E tra i 175 pasticceri coinvolti nell’impresa ci saranno anche i liguri del Ciuk Design, gruppo capitanato dalla tovese Elena Migliorini e composto dai genovesi Andrea Canepa, Rossella Repetto ed Elena Ficarra, appena 13enne e futuro talento del cake design. A loro è stata assegnata la realizzazione del Molise, e per questo al gruppo si è unita una molisana doc, Carla Mattiaccio.

I cinque, patrocinati dal comune di Tovo San Giacomo, hanno superato a Milano l’ultima selezione, arrivando terzi su 35 squadre: un risultato che gli permetterà di tornare all’Expo il 15 ottobre per tentare l’impresa. La prova è stata fatta con un prototipo da 7 metri e mezzo, ma la sfida è solo all’inizio: il 15 di ottobre, al Guinness, sarà necessario quadruplicare le misure per battere il record, attualmente detenuto dall’Inghilterra, di 120 metri quadrati.

Quattro giorni di tempo per creare una vera e propria “mini-Italia”, un po’ come quella del celebre parco divertimenti in provincia di Bergamo, ma molto più dolce: la torta peserà più di una tonnellata, e una volta certificato il record sarà suddivisa in circa 12.000 porzioni per la gioia di grandi e piccini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.