Edizione 25

Da Savona a Varazze, 14 chilometri di divertimento e goliardia: al via il Trofeo Fantozzi

Trofeo Fantozzi

Savona. Si è svolta giovedì 28 maggio, nella prestigiosa sala delle Federazioni del Coni di Genova, alla presenza di numerosi fans e simpatizzanti fra i ben 6400 soci del Fanto Club, la presentazione del XXV Trofeo Fantozzi, in programma domani, domenica 31 maggio con partenza alle ore 14,30 presso il centro polifunzionale “Le Officine” di Savona e arrivo presso la “Corte di Mare” di Varazze previsto per le 16,15.

Prima della partenza i concorrenti potranno prendere parte alla visita dell’imponente fortezza del Priamar del XVI secolo dove, in piena epoca risorgimentale, fu imprigionato Giuseppe Mazzini. Durante il tragitto di ben 14 chilometri i ciclisti dovranno affrontare numerose insidie e soprattutto ipercalorici ristori. In ogni caso il XXV Trofeo Fantozzi si presenta con un inaspettato regalo ai concorrenti: sarà il più pianeggiante della storia.

Dopo il tradizionale tuffo in mare presso la Lega Navale di Albisola i concorrenti superstiti saranno imbarcati su scialuppe di salvataggio e mezzi di fortuna che li porteranno a Celle Ligure dove i commercianti di via Aicardi organizzeranno una pantagruelico ristoro. Chi se la sentirà, potrà tentare di proseguire verso Varazze sulla passeggiata a mare, transitando per la prima volta all’interno delle gallerie ex Fs nel parco delle ex colonie Bergamasche.

Gli infaticabili e crudeli organizzatori, al pari del visconte Cobram di fantozziana memoria, hanno annunciato di aver organizzato all’interno delle gallerie, abbandonate da tempo, horror show, appuntamenti galanti, visite geologiche e, persino, una partitella a pallone, rievocazione celebrativa della tragico incontro “Scapoli-Ammogliati” per primo film di Fantozzi.

Dopo il secondo ristoro presso “Corte di mare” di Varazze, i superstiti degli oltre 300 concorrenti previsti al via,  ritorneranno a Varazze sull’Aurelia per assistere a Savona ad una suggestiva cerimonia: da 80 anni, tutti i giorni dell’anno in piazza Mameli, alle ore 18 i pedoni smettono di camminare e macchine, motorini e biciclette si fermano. Qui si trova la campana del monumento ai caduti che scandisce i 21 rintocchi “alfabetici” a ricordo di tutti i caduti di tutte le guerre di Savona.

Al termine dei 21 rintocchi i partecipanti rientreranno alle “Officine” e al termine delle fastose premiazioni potranno partecipare alla cena sociale alle “Officine del Gusto”, casomai qualcuno di loro avesse ancora qualche languorino per compensare la “mostruosa” fatica affrontata…

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.