La sicurezza stradale non sciopera

“Crescere Sicuri”: giornata di educazione stradale al Museo Fiat 500 fotogallery

Garlenda. Nonostante la proclamazione dello sciopero generale che ha visto la maggior parte delle classi delle scuole dell’obbligo fermare il normale svolgimento delle lezioni, a Garlenda si è registrato il pienone per l’evento “Crescere Sicuri”. Questa mattina 120 ragazzi dai 3 ai 13 anni provenienti dalle scuole di Laigueglia, Alassio e Garlenda hanno partecipato all’evento ludo-didattico organizzato da Fiat 500 Club Italia e Polizia Stradale con la collaborazione di Comune e Proloco di Garlenda.

Sotto la guida degli agenti, gli studenti hanno potuto ammirare le auto e le moto al servizio della Polizia Stradale, assistere e prendere parte alle lezioni dell’associazione IRC sulle tecniche di rianimazione, effettuare il percorso in bici alla scoperta della segnaletica sotto gli occhi attenti dei volontari Alpini, utilizzare il Pullman Azzurro con la sua attrezzatura tecnologica per l’apprendimento della Sicurezza Stradale, visitare il Museo della 500 Dante Giacosa e la mostra C(a)lma e impara del Primo Liceo Artistico Statale di Torino.

Domani, mercoledì 6 maggio, l’evento sarà aperto al pubblico anche al pomeriggio. Oltre agli intrattenimenti già citati, sarà presente anche la Lamborghini Gallardo in dotazione alla Polizia Stradale. Al pomeriggio in programma una importante conferenza dal titolo “Tecnica e Sicurezza” a cui parteciperanno Carlo Giuliani, Commissario Tecnico dell’ASI che illustrerà le fasi dalla nascita della FIAT 500 del 1957 ad oggi, Davide Ferri, tecnico di Bardahl che illustrerà alcuni importanti sviluppi tecnologici motoristici, L’Ing. Fossati dell’ADF che illustrerà 50 anni di autostrada, gli accorgimenti strutturali adottati e quelli in progetto per migliorare le sicurezza su strada e il famoso sportivo Benedetto Noberasco, Campione italiano classe 600 super stock.

Altra conferenza aperta al pubblico in programma giovedì 7 maggio con la partecipazione degli ospiti d’onore dell’edizione di quest’anno di Crescere Sicuri, Stefano Guarnieri e Stefania Lorenzini, fondatori dell’associazione Lorenzo Guarnieri. Stefano e Stefania sono gli autori del libro “Felici di Seguirti” e i genitori di Lorenzo, scomparso a 17 anni per l’incuria di un utente della strada.

La violenza stradale è la prima causa di morte dei giovani con età compresa tra i 13 e i 21 anni, tanto che solo in Italia muoiono ogni anno 5000 persone sulle strade. Questo numero enorme è il motivo per cui l’associazione “Lorenzo Guarnieri” da anni si sta adoperando per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importante tema della Sicurezza Stradale.

Il dramma della perdita ha convinto i genitori a fare il possibile per ridurre la probabilità che questi tristi episodi colpiscano altre famiglie. Proprio da questo sentimento nasce l’Associazione, che si sta battendo per i diritti delle famiglie vittime di questa tragedia, affrontando il problema a 360 gradi: innalzare la gravità del reato di Omicidio Stradale, oltre che un modo per rendere giustizia a vittime innocenti, è anche un deterrente verso il ripetersi di comportamenti scorretti alla guida di auto o moto. Di fondamentale importanza è agire sul fronte dell’educazione, rivolgendosi soprattutto ai giovani, sul fronte dei controlli su strada perché siano più numerosi e sul piano della progettazione e realizzazione delle infrastrutture.

Venerdì 8 maggio alle 11.00, presso il Museo della 500, alla presenza delle autorità e del pubblico, l’Associazione Guarnieri verrà premiata con il riconoscimento Crescere Sicuri. Il premio, offerto in questa occasione da Bruno Basso srl di Villanova d’Albenga, viene consegnato a personaggi ed enti che si sono distinti per l’importante lavoro svolto per sensibilizzare il pubblico alla fondamentale tematica della sicurezza stradale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.