IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Condotta fognaria da ripristinare, lavori sul rio Basci ad Albissola

Albissola Marina. Proseguono ad Albissola Marina i lavori di ammodernamento e ripristino della condotta fognaria lungo il ripido percorso del rio Basci di Albissola Marina, fino al parcheggio di largo dei Ceramisti, all’altezza del nuovo ingresso nel cimitero Luccoli.

Dopo un monitoraggio svolto dai tecnici comunali con l’assessore Luigi Silvestro, è stato costatato che l’erosione fluviale, nel tempo, ha compromesso l’antica condotta che raccoglie le acque nere di un bacino collinare molto urbanizzato: i caseggiati di via Ines Negri e di Poggio del Sole.

Il nubifragio del novembre 2014 non ha certo migliorato la già precaria funzionalità. Si è quindi ritenuto demolire il tratto di fognatura per ricostruirlo interamente, ponendo una tubazione in pvc per ripristinarne condizioni ottimali di efficienza, riducendo al minimo il relativo rischio di svasamenti fognari all’interno del rio.

A fine opera, la ditta Olivieri appaltatrice, ripulirà la principale briglia di sedimentazione del corso d’acqua. Nel settembre 2005, dopo forti piogge, dall’alveo invaso da rifiuti e sterpaglie, le acque del rio allagarono il centro con ingenti danni a negozi e strutture.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.