Eccellenza nostrana

Cna Savona porta il Chinoitto ad Expo 2015

chinotto

Milano. Domani ad Expo 2015 è la giornata dedicata a Cna Liguria: all’interno di un padiglione di area espositiva di 140 mq ci sarà uno spazio allestito di circa 40 mq per lo svolgimento di seminari culturali – degustativi che avranno come interlocutori un pubblico internazionale.

In questa giornata Marco Abaton della Rete del Chinotto di Savona presenterà nella vetrina mondiale di Expo Milano quello che ormai è diventato un po’ il simbolo del gusto di Savona, della sua eccellenza e della sua tradizione storica.

Risale infatti al 1500 la scoperta fatta da un navigatore savonese che importò dalla Cina alcune piante di chinotto i cui frutti sapientemente lavorati nel tempo sono diventati un autentico “cult” grazie all’attività del Presidio Slow food e di abili artigiani trasformatori che hanno saputo ricavarne i famosi canditi, marmellate, mostarde, amaretti ma anche liquori, bibite (chi non conosce il prelibato chinotto di Lurisia), dolci, gelati e, non ultima, la fragranza della linea di profumi e cosmetici.

Questo il programma della giornata: 16.00-17.00 Presentazione della Rete del chinotto “Da un piccolo agrume nasce una grande eccellenza” con Marco Abaton e Giulia Minetto come relatori; a seguire dalle 18.30-19.30/20.00 “Laboratorio a cura della Rete del chinotto” con Gianni Carbone di Cna Savona.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.