Record

Centinaia di atleti e migliaia di turisti al “Cisano Outdoor Festival”. Niero: “Grande successo, lavoriamo alla seconda edizione” fotogallery

"Questo genere di iniziative serve a regimare le persone, per fare in modo che siano sempre di più e sfruttino le nostre potenzialità, che sono infinite"

Cisano sul Neva. Centinaia di atleti iscritti alle gare e migliaia di visitatori. Sono questi i numeri di “Outdoor Festival”, la tre giorni dedicata agli sport all’aria aperta a 360 gradi che si è aperta venerdì e si concluderà oggi a Cisano sul Neva.

Numeri che ovviamente soddisfano in pieno il sindaco Massimo Niero: “Abbiamo raggiunto la quota di quasi 700 atleti iscritti a varie discipline e quasi duemila persone per questa tre giorni che è stata veramente una scommessa importante. Siamo molto stanchi, ma anche molto contenti“.

“Outdoor Festival” ha avuto un programma fitto di appuntamenti che vanno dall’arrampicata sportiva alla corsa, dal nordic walking alla mountain bike, dalle moto da trial alle bici da trial, dalle escursioni alle camminate. Inoltre il programma prevedeva la presenza di stand enogastronomici a contorno delle attività sportive e la sagra enogastronomica organizzata dalla Proloco e dal Comitato 1° maggio di Cisano Sul Neva.

Tra le iniziative più apprezzate c’è stato “sicuramente il campionato nazionale a squadre di mountain bike che ha visto più di 350 iscritti. E’ stato una cosa incredibile per un paese come il nostro. Altro successo è stato il gran numero di iscritti, circa 100, alla dieci chilometri. La partecipazione alle escursioni organizzate con il Cai di Albenga è stata incredibile, con un centinaio di persone venute qui a conoscere il nostro territorio. E’ stato veramente un successo che ci inorgoglisce e ci dà forza per organizzare la seconda edizione e continuare con questo evento che potrà avere anche degli spot durante l’anno“.

La grande scommessa dell’amministrazione comunale è stata mettere insieme tante attività e diverse associazioni sportive del territorio per la pianificazione di eventi di grande livello sportivo e tecnico: “In questi anni – aggiunge Niero – abbiamo avuto una marea di persone venute qua senza sapere che cosa fare e dove muoversi. Questo genere di iniziative serve proprio a questo: per regimare le persone, fare in modo che siano sempre di più e sfruttino le nostre potenzialità, che sono infinite“.

Raggiunto un traguardo, ora bisogna capire come andare avanti: “Noi abbiamo una possibilità incredibile: a Cisano c’è una strada che porta da zero a 700 metri sul livello del mare in tre chilometri. La nostra idea, quindi, è quella di organizzare una gara di vertical. Poi a ottobre abbiamo la corsa del Piccaro. Condiremo tutta l’estate di giornate come questa perché mi sembra che le tante presenze che si sono avute qui in questi giorni parlino da sole e confermino quanto successo abbiano queste iniziative”.

leggi anche
mountain bike
Outdoor festival
Mountain bike: a Cisano la terza prova del campionato italiano giovanile di società
cisano sul neva
Festival outdoor
Cisano sul Neva capitale dell’outdoor: una tre giorni di sport all’aria aperta

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.