Albissole

Cantiere Aurelia Bis, sopralluogo dei grillini: “Inquinamento acustico e scarsa sicurezza per i cittadini”

talpa aurelia bis

Albissola M. Il Meetup Amici di Beppe Grillo delle Albissole con il portavoce alla Camera dei Deputati del M5S Simone Valente, i candidati al Consiglio regionale e i rappresentanti dei comitati di via delle Industrie e di Villapiana, ha effettuato un sopralluogo conoscitivo nei cantieri dell’Aurelia Bis, aree 2 e 4.

“Nella zona del cantiere del Rio Basci si è individuato, con la ripartenza della talpa, il persistere di problematiche già da tempo denunciate dalla cittadinanza e dai comitati, ovvero inquinamento acustico da polveri e criticità per quanto riguarda la sicurezza dei cittadini”.

“In particolare si è rilevato che l’interramento del Rio Basci non è stato ancora realizzato secondo la sua progettazione definitiva, ma il rio è stato canalizzato con due tubi molto più piccoli rispetto alla sua portata. Ciò significa che in caso di abbondanti precipitazioni, potrà sviluppare una possibile potenza distruttiva, come già avvenuto nell’autunno scorso, con enormi rischi per gli abitanti di Albissola Marina” spiegano i grillini.

“Abbiamo anche verificato le problematiche dell’Area 2 a Grana, dove viene stoccato il materiale di risulta proveniente dal lavoro della talpa, attraverso il nastro trasportatore. Si è potuto constatare, anche dietro sollecitazioni di abitanti che risiedono vicinissimi (50mt circa) alla zona, una grande emissione di polveri causate dalla caduta di questo materiale dal nastro trasportatore, senza alcun convogliamento che ne impedisca la fuoriuscita. A questo inconveniente si potrebbe rimediare con una semplice soluzione tecnica: l’installazione di una cosiddetta “calza” che impedisca al vento di spargere la polvere, convogliandola a terra dove potrà essere costantemente bagnata”.

“Il Meetup delle Albissole e il M5S sono sempre pronti ad attivarsi in aiuto dei comitati e dei cittadini Albisolesi perché ogni attività sia svolta nel rispetto delle normative relative alla sicurezza e alla salute del territorio” concludono.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.