Che musica

“Cantare e portare la Croce”, 2015 da record: 12 cori negli oratori

Coro Polifonico Valleggia

Albissola Marina. Dodici cori, provenienti da nove località per un totale di circa trecento cantori. Cinque appuntamenti per oltre dieci ore di musica, che animeranno quattro bellissimi oratori più la Cattedrale che ospiterà il Convegno conclusivo. Questi i numeri della sesta edizione di “Cantare e portare la croce”, promossa dal Priorato diocesano delle Confraternite assieme alla Diocesi di Savona-Noli e al Coordinamento delle corali diocesane col patrocinio della Provincia di Savona e dei Comuni di Savona, Albisola Marina, Celle, Varazze e Noli.

Cifre record per una manifestazione che anno dopo anno è sempre più una piacevole realtà per la nostra diocesi e il nostro territorio. Dal 2010, maggio è il mese in cui i cori animano con la musica sacra gli splendidi oratori del savonese. Le sedi toccate dagli esordi della manifestazione sono ormai tantissime: col programma di quest’anno si raggiunge quota 22 oratori, senza contare le sei diverse chiese ospitanti il Convegno conclusivo. Un evento sempre più apprezzato, anche lo scorso anno a Feglino – come nel 2013 a Gameragna – si è dovuto “traslocare” nella vicina chiesa e pure quella ha avuto difficoltà a contenere il numeroso pubblico.

La manifestazione riparte così venerdì 8 maggio alle 21 nell’oratorio di san Giuseppe ad Albissola Marina con il coro “San Biagio” di Finalborgo, la Polifonica Cellese e il Polifonico di Valleggia. Venerdì 15 tappa a Castagnabuona, poco sopra Varazze, nell’oratorio di san Rocco con Concentus Mater Misericordiae e coro “San Pietro” di Savona più le “Voci Bianche” di Valleggia. Venerdì 22 si va a Sanda, immediato entroterra di Celle, con l’Accademia Teresiana di Arenzano, il coro lirico “Manzino” di Savona (le due new entry di quest’anno che cantano assieme) e il Collegium “Sancti Sebastiani Gameraniensis”. Venerdì 29 ci si sposta a Voze, sulle alture di Noli col coro “Beato Jacopo da Varagine”, la corale “Guido d’Arezzo” di Carcare e la “Santa Maria” di Cogoleto.

Le quattro serate di preghiera in musica – sempre di venerdì, a sottolineare la tradizione penitenziale delle confraternite – culmineranno nel Convegno diocesano delle corali di domenica 31 maggio, evento che rientra nelle celebrazioni per il Bicentenario dell’Incoronazione di N.S. di Misericordia da parte di Pio VII. Nella prestigiosa sede della Cattedrale dell’Assunta non mancherà la presenza del vescovo Vittorio Lupi che a riguardo afferma: “Proprio nel mese in cui la nostra Diocesi ricorda il Bicentenario dell’Incoronazione di N.S. di Misericordia da parte di Pio VII, fa piacere che ancora una volta si rinnovi questo appuntamento, da ormai sei anni felice connubio tra due espressioni di fede da secoli testimonianze vive della nostra Chiesa, in particolare quella savonese: i cori e le confraternite”.

“Il rosso cardinalizio, che rappresenta la coerenza nella fede fino all’effusione del sangue, contraddistingue questa edizione – aggiunge il direttore artistico Marco Gervino – un omaggio di cori e confraternite alla figura di Papa Pio VII, ma anche ai tanti martiri cristiani, di ieri e di oggi, e più in generale a tutti coloro che sono perseguitati per la propria fede”.

“Questa iniziativa – sostiene il priore diocesano delle confraternite Milly Venturino – ci richiama al valore dell’ armonia, della gioia, del canto, nel ricordo dei confratelli che non sono più fra noi”. Non va infatti dimenticato il ricordo dei cari Gianni Genta e Giovanni Priano a cui è dedicata la rassegna: il primo, cantore e confratello, viveva in sé la collaborazione fra cori e oratori che si concretizzò, nel 2010, in sua memoria grazie al convinto sostegno del secondo, Priore diocesano, medico, pittore e grande appassionato di musica.

Di seguito il programma dettagliato.

VENERDÌ 8 MAGGIO ORE 21 – ALBISSOLA MARINA, Oratorio SAN GIUSEPPE

CORALE POLIFONICA CELLESE
direttore Eleonora Molinari

CORO POLIFONICO “SAN BIAGIO” – FINALBORGO
direttore Fiorenza Ricca

CORO POLIFONICO DI VALLEGGIA
direttore Marco Siri

VENERDÌ 15 MAGGIO ORE 21 – CASTAGNABUONA, Oratorio S. ROCCO

CONCENTUS MATER MISERICORDIAE – SAVONA
direttore Riccardo Mitidieri

CORO “SAN PIETRO” – SAVONA
direttore Padre Piergiorgio Ladone

CORO “VOCI BIANCHE” – VALLEGGIA
direttore Marco Siri

VENERDÌ 22 MAGGIO ORE 21 – SANDA , Oratorio SAN TOMASO APOSTOLO

CORO ACCADEMIA TERESIANA – ARENZANO
direttore Guido Ripoli

CORO LIRICO MANZINO – SAVONA
direttore Guido Ripoli

COLLEGIUM M. “S. SEBASTIANI GAMERANIENSIS”
direttore Graziano Interbartolo

VENERDÌ 29 MAGGIO ORE 21 – VOZE, Oratorio SANTI ROCCO E SEBASTIANO

CORO POLIFONICO
“B. JACOPO DA VARAGINE” – VARAZZE
direttore Giovanni Musso

CORALE “GUIDO D’AREZZO” – CARCARE
direttore Michela Vassallo

CORALE “SANTA MARIA” – COGOLETO
direttore Raffaele Cattani

DOMENICA 31 MAGGIO – SAVONA, Cattedrale N.S. Assunta
CONVEGNO DIOCESANO DELLE CORALI DEDICATO AL BICENTENARIO DI PIO VII
Ore 14 Rassegna dei cori alla presenza del vescovo Lupi
Ore 18 S. Messa cantata da tutti i gruppi partecipanti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.