Vittoria

Cairo, presentato all’Expo di Milano un progetto degli studenti dell’Itis

“Il risparmio energetico non va mai in vacanza” selezionato nell'ambito dell concorso "Playenergy" di Enel

cairo ipsia itis

Cairo Montenotte. L’Itis di Cairo si conferma come realtà formativa di grande qualità del panorama scolastico italiano. Infatti, nell’ambito del concorso “Playenergy” indetto da Enel, il progetto “Il risparmio energetico non va mai in vacanza” è una delle sei proposte selezionate per essere esposte all’Expo di Milano presso il Vivaio Scuole del Padiglione Italia.

Il progetto degli studenti valbormidesi è stato scelto tra gli oltre duemila e 800 presentati da scuole di ogni ordine e grado e ha avuto il riconoscimento di “progetto di eccellenza” e, come tale, per tutta la durata dell’Esposizione Universale all’interno del Vivaio Scuole farà da riferimento a docenti, alunni e scuole di ogni ordine e grado, italiane e straniere.

L’elaborato proposto dagli studenti della classe 4^B Elettrotecnica, guidati dal tutor Gaetano Aliberti è relativo al progetto di un villaggio turistico autosufficiente dal punto di vista energetico dotato di impianto fotovoltaico ed eolico, stazioni di ricarica di auto elettriche, bungalow a gestione domotica (di cui gli studenti hanno realizzato un modello in scala), impianto di dissalazione dell’acqua del mare e di un innovativo sistema per l’immagazzinamento dell’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaico ed eolico.

Il progetto aveva già ricevuto altri tre premi nell’ambito di concorsi di rilevanza nazionale a cui era stato presentato e questo riconoscimento si aggiunge a molti altri conquistati negli ultimi anni dalla sezione elettrotecnica dell’Itis cairese, confermando che si tratta di una delle scuole più premiate d’Italia, in grado di formare figure professionali sempre più specializzate e al tempo stesso versatili, pronte ad entrare immediatamente nel mondo del lavoro che richiede sempre di più tecnici specializzati nell’automazione, nell’efficientamento energetico e nell’impiantistica elettrica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.