Serie b

Baseball: uno a uno a Sanremo e la Cairese resta in testa

baseball

Cairo Montenotte. Finisce con un pareggio il derby ligure in Serie B tra Cairese e Sanremo. Il team matuziano vince gara 1 con il punteggio di 6 a 2, mentre la Cairese fa sua la gara notturna con un 4 a 3 ricco di pathos.

Nel pomeriggio i biancorossi si dimostrano poco lucidi in fase di attacco e, soprattutto con gli uomini in base, le mazze cairesi rimangono a secco; alla fine saranno ben 10 in totale gli uomini lasciati sulle basi da un attacco sciupone.

Il lanciatore partente Fauzzi confonde le idee, mischia bene i lanci e realizza 9 strike out in 7 riprese lanciate e subisce un unico punto. Sul fronte opposto Lomonte viene toccato duro dall’attacco sanremese particolarmente efficace a costruire punti. Il partente cairese comunque realizza 8 eliminazioni al piatto e subisce sette valide in sei riprese lanciate; sul punteggio di 6 a 1 il manager Pascoli chiama sul monte al sesto inning il rilievo Palizzotto che chiuderà gara 1 senza subire punti e senza subire battute valide.

Anche il Sanremo cambia il proprio lanciatore affidando la fine partita al veterano Matteo Arieta; la Cairese prova il contraccolpo all’ottavo con un lungo triplo dell’interbase Marco Pascoli che viene spinto a casa base da una bella valida del ricevitore De lo Santos; le velleità cairesi si spengono qua e la partita finisce col punteggio di 6 a 2.

Come si diceva poc’anzi la Cairese non trova lucidità in attacco; messa in difficoltà dal partente avversario non concretizza con gli uomini in base e sfrutta poco gli errori avversari, mentre in difesa un solo errore permette al Sanremo di portare il punteggio sul 6 a 1.

In gara 2, in notturna, la Cairese cerca la riscossa resettando completamente la mente: è un’altra squadra quella che parte subito alla grande realizzando una striscia di 4 valide consecutive con Bellino, Marco Pascoli, De Lo Santos, Estrada e Lomonte e continua l’inning successivo ancora con lunghe valide di Bellino e De Lo Santos; 3 a 0 alla fine del secondo inning! In difesa il partente Baisi sotto le luci del campo rivierasco gioca la sua partita migliore sfoderando una curva poderosa che imbriglia le mazze avversarie; il diciassettenne cairese ha solo una piccola sbavatura a fine sesto quando concede due valide di seguito e viene rilevato dal closer Berretta.

Al settimo la Cairese segna ancora un punto con il suo ricevitore De Lo Santos spinto a casa base da Marco Sechi e si porta in vantaggio per 4 a 0, risultato che rimarrà tale fino all’inizio del nono inning. Questa volta è il Sanremo che cerca il capovolgimento di fronte e sfrutta il leggero calo del lanciatore biancorosso. Nonostante due strike out al proprio attivo, Berretta concede quattro basi e subisce una valida e il Sanremo segna tre punti: l’ultimo out, quello che decreta la vittoria finale della squadra cairese, è realizzato dall’esterno destro Marco Sechi che raccoglie al volo la battuta di Matteo Campo.

Quindi un finale da brivido che ha reso ricca di pathos una partita che la compagine valbormidese ha dominato da subito.

Si conclude così il girone di andata che la Cairese ha condotto sempre in testa alla classifica e si appresta ad iniziare il girone di ritorno condividendo la piazza d’onore con il Settimo.

Prossimo incontro domenica 7 giugno a Milano contro l’Ares, dopo una giornata di pausa.

Nella foto: il time-out sul monte con Baisi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.