IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Una giornata di festa con “Mioglia in sport!”

Attività motorie, divertimento e aggregazione sociale con numerose società sportive

Mioglia. Nell’ambito del progetto “Luoghi di sport” promosso dal Coni, domani, domenica 17 maggio avrà luogo l’evento “Mioglia in sport!”. Mioglia si popolerà di stands a tema sportivo e sociale… ma non solo!

“Luoghi di sport” è un progetto del Coni che prevede l’inserimento e la crescita di ogni tipo di disciplina sportiva in armonia con i valori fondamentali del progetto che sono il volontariato, l’associazionismo, l’aggregazione sociale, l’attività motoria per tutte le età, il rispetto dell’ambiente e una corretta educazione alimentare, con lo scopo di vivere una vita più sana ed avere benefici sociali, culturali ed economici.

Per concludere il periodo di sperimentazione di questo progetto, il Comune di Mioglia, di concerto con il Coni e le associazioni locali, ha programmato quattro giornate evento denominate “Mioglia in sport!”: 17 maggio, 7 giugno, 5 luglio e 18 luglio.

L’evento di domani avrà durata giornaliera e tutti i partecipanti potranno pranzare presso gli stands gastronomici della pubblica assistenza Croce Bianca Mioglia oppure presso gli esercizi convenzionati: agriturismo “Munarin Caterina”, bar “Ambarabà”, bar ristorante “Oddera”

Domani, quindi, il paese dell’entroterra di Savona, a confine con il Piemonte, si trasformerà in una vera e propria città dello sport e dell’aggregazione.

Passeggiando per le vie del paese sarà possibile quindi assistere e partecipare a svariate dimostrazioni sportive, allestite dalle diverse società. Saranno presenti pattinaggio artistico, bocciofila, calcio, atletica leggera, karate, pallapugno, pugilistica, danza latino-americana, judo, ma anche percorsi di mountain bike per adulti e bambini, pallacanestro, pallavolo, tennis, yoga, ciclismo, equitazione, arrampicata, podismo, nordic walking, comitato paraolimpico e soft-air.

Sono quasi venti le società sportive che hanno aderito a “Mioglia in sport!”, una grandissima festa dello sport dove sarà possibile provare le più svariate attività e assistere a differenti dimostrazioni, passando da una disciplina all’altra percorrendo poche decine di metri!

Avranno luogo anche competizioni dimostrative di vario genere, con premi per i vincitori offerti dai vari sponsor dell’iniziativa.

Saranno presenti stands a tema modellismo ed aeromodellismo, tra cui Accademia di Volo Italiania di Casale Monferrato e Effedì Model di Savona, con esibizioni degli aeromodelli.

Non mancherà la zona a tema culturale, con l’Accademia della Musica di Mioglia, la Compagnia Teatrale Miagoli, esposizioni di decine di hobbisti, artisti, pittori e varie mostre.

Oltre agli stands delle società, saranno presenti quelli commerciali a tema sportivo: sarà possibile acquistare prodotti inerenti le diverse attività, tra cui articoli di fuoristrada, pesca, caccia, selleria, ippica, motoricambi sportivi e rally.

Hanno aderito alla manifestazione anche numerosi stands a tema gastronomico ed agricolo: si potranno trovare nella manifestazione vari prodotti dell’agricoltura miogliese, direttamente dai produttori del territorio.

Aderiranno all’esposizione con un proprio stand anche l’Istituto Comprensivo di Sassello, il quale esporrà alcuni lavori dei ragazzi, ma anche la Comunità Terapeutica Redancia, il Consorzio proprietari terrieri e Azienda Faunistica Mioglia, Coop Vat Mioglia.

Per chi lo desidera sarà inoltre possibile usufruire di un servizio volontario turistico privato “carrozza miogliese” con la partecipazione dell’Associazione Ippica Le Rocce di Sassello.

Tutta la manifestazione si svolgerà sotto l’occhio vigile della Protezione Civile, che avrà un proprio stand, e della locale Croce Bianca Mioglia per il soccorso medico e l’assistenza sanitaria.

La giornata è organizzata in collaborazione con il Coni, nella figura del professor Maurizio Crevani, per il coordinamento dei gruppi sportivi, l’Associazione Bimbinsieme per la logistica, Croce Bianca Mioglia per il supporto sanitario e, insieme ad agriturismo “Munarin Caterina”, bar “Ambarabà”, bar ristorante “Oddera”, per la ristorazione, alla Protezione Civile per la gestione dell’ordine pubblico e all’amministrazione comunale per la supervisione, l’organizzazione ed il coordinamento generale, oltre che per la promozione dell’evento.

L’elenco delle società sportive aderenti: Pattinaggio Mioglia; Bocciofila Mioglia; Polisportiva Sassello Calcio e Atletica; Karate Club Sassello; Pallapugno Pontinvrea; Pugilistica Carlevarino Savona; Wild Phonix Country Team (Oasi Latina Dance School); Yama Arashi Judo Savona; Riviera Bike Outdoor Savona; Pallacanestro Vado e Amatori Pallacanestro Savona; Tennis Club Lavadore Celle Ligure; Yoga Club Enrica Gagino; Green Thunder Softair di Savona.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.