Stelle

Anche Borghetto ottiene la Bandiera Blu. Parrinello: “Premiati gli sforzi in campo ambientale e turistico”

Il Comune è stato invitato alla cerimonia di consegna del premio che si terrà a Roma la prossima settimana

bandiera blu

Borghetto Santo Spirito. Dalle stalle alle stelle. Anche se manca ancora l’ufficialità da parte dell’ente che le conferisce, pare che anche il comune di Borghetto sia stato insignito della Bandiera Blu, il riconoscimento internazionale che certifica la qualità delle acque marine e, per quanto riguarda le spiagge, l’elevato livello nella gestione ambientale e dei servizi e della sicurezza.

La conferma del conferimento del premio non è ancora ufficiale, come detto, ma pare che l’amministrazione del sindaco Giovanni Gandolfo sia stata invitata alla cerimonia di consegna che si terrà a Roma la prossima settimana. Un indizio che vale come una conferma.

“Non abbiamo ancora avuto comunicazioni in merito – spiega l’assessore all’ambiente e al demanio Emanuele Parrinello – Se così fosse, però, questo riconoscimento premierebbe i tanti sforzi che la nostra amministrazione e gli operatori turistici della città hanno messo in atto in campo ambientale e per migliorare la qualità dell’offerta per i nostri ospiti. Non solo: se davvero ci verrà conferita, la Bandiera Blu sarà un premio alla qualità del nostro mare, che da diversi anni risulta tra i più puliti della zona”.

A inizio settimana era circolata la notizia (invero ancora non confermata) di una nuova esclusione della cittadina rivierasca dal novero delle località premiate con la Bandiera Blu. Un rigetto della domanda che sapeva molto di beffa, considerato che sul territorio di Borghetto si trova il depuratore consortile che ha, tra le proprie funzioni primarie, quella di tenere il mare pulito. Fattore che ha aiutato in maniera determinato sia Pietra che Loano ad ottenere l’ambito premio.

Oggi la spiegazione: per ragioni puramente tecniche e “di prassi”, l’invito alla cerimonia era arrivato al palazzo civico borghettino in leggero ritardo rispetto a quelli arrivati alle cittadine (come Pietra e Loano) che si sono viste confermare la Bandiera Blu. Per questo motivo, vista l’assenza di una comunicazione esplicita, inizialmente si era pensato che ancora una volta a Borghetto non fosse stata conferita la Bandiera.

leggi anche
Bandiera blu sul Comune di Loano
Soddisfatti & beffati
Anche Loano e Pietra premiate con la Bandiera Blu. Nuova esclusione per Borghetto
bandiera blu
Spiagge pulite
Celle Ligure conquista la sua ventiduesima “Bandiera Blu” della Fee

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.