Crollo

Albenga, il vento fa crollare un pezzo di muratura dalla torre della “malasemenza”

Sul posto sono intervenuti i tecnici comunali e i vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza l'area

Albenga. Hanno causato il distacco di un piccolo frammento di muratura da una delle torri del centro storico di Albenga le fortissime raffiche di vento che hanno soffiato sul savonese nelle ultime ore. Ad annunciarlo l’assessore ai lavori pubblici Tullio Ghiglione:Questa mattina si è verificata la caduta di un piccolo frammento murario di circa cinque centimetri dalla torre civica della malasemenza“.

Sul posto sono intervenuti i tecnici comunali e i vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza l’area con transenne, ma occorre intervenire: “Alla luce dei recenti episodi e di quelli similari accaduti negli scorsi anni effettueremo un monitoraggio interessando la facoltà di ingegneria dell’università di Genova per verificare le condizioni di staticità in entrambe le torri civiche e anche sulla condizione manutentiva delle stesse . Elimineremo anche le erbe infestanti e procederemo all’accertamento della presenza di nidificazioni di colombi”.

Le torri necessitano di cure particolari: “Purtroppo le torri risultano da anni prive di interventi di manutenzione e ne hanno urgente bisogno. Le torri sono l’emblema della città e quindi c’è la necessità di mettere in atto tutte le procedure necessarie per conservarle in tutta la loro bellezza“.

leggi anche
torre civica
L'emergenza
Cadono calcinacci dalla torre civica di Albenga, transito vietato ai pedoni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.