IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, fervono i preparativi per la tappa del Giro d’Italia: ecco le limitazioni alla viabilità fotogallery video

Albenga. Conto alla rovescia,: mancano infatti 5 giorni alla “Grande Partenza” – Tappa Albenga-Genova che riporterà la corsa Rosa nel ponente ligure, assente dal 1951, data in cui ci fu un arrivo ad Alassio con la vittoria di Bottecchia.

Fervono i preparativi e tutta la città è coinvolta, come dimostrano le varie iniziative legate al mondo del ciclismo, tra le quali quella riuscitissima di ieri al bar Matteotti, dove insieme al vice sindaco Riccardo Tomatis, giornalisti e amici, la “ Maglia Nera” Bruno Zanoni ha presentato la mostra fotografica  legate alle varie epoche del ciclismo (dagli anni 40 ad oggi), ha raccontato gustosi  aneddoti legati alla sua carriera, comunque ricca anche di importanti successi.

E sono molte le iniziative che precedono la Tappa – legate al mondo del ciclismo – organizzate in città. La Polizia Municipale ha organizzato una giornata di educazione stradale all’interno del centro storico e riservata  agli alunni della scuola primaria: giovedì 7 maggio – a partire dalle ore 9 e fino alle ore 17, mentre  alle ore 20,30 all’Auditorium San Carlo si terrà il Premio letterario “Albingaunum – Nino Lamboglia”, dove verrà presentato il libro “Cento volte Bartali” con due presentatori d’eccezione: il figlio di Gino Bartali, Andrea e il giornalista  de “La Stampa” Gianni Romeo, autorevole firma di prestigio del giornalismo sportivo italiano.

All’interno di diverse piazze della città saranno organizzate giochi didattici che avranno al centro il tema della bicicletta e del Giro d’Italia. L’8 Maggio al San Carlo alle ore 21 – a due giorni dalla “Grande Partenza” – sarà proiettato un Film inedito su Fausto Coppi – Viaggio nel mito.

Il 9 e 10 maggio il Circolo Filatelico Numismatico Albenganese, con il patrocinio del comune di Albenga e dell’Unione Filatelica Ligure, organizza una mostra filatelica “X trofeo del Collezionismo Sportivo” nel Chiostro dell’ex Asilo E. Siccardi. Continuano invece le ostre al bar Matteotti, della vecchia Albenga in via Roma, e il “Viaggio immaginario” al terzo piano di Palazzo Oddo.

In occasione della tappa del Giro d’Italia di domenica 10 maggio l’amministrazione comunale di Albenga ha varato i seguenti divieti di sosta, molti dei quali scatteranno già sabato 9 maggio. Ecco nel dettaglio: piazza del Popolo, piazza Petrarca, viale Martiri della Libertà,via Milite Ignoto, primo tratto, via Vittorio Veneto, primo tratto, Area Piazza Corridoni (ex giostre) dalle ore 15 del 9 maggio a fine evento. Via Trieste, piazza Matteotti, via XXV Aprile, via Fiume (primo tratto), piazza XX Settembre (fronte Carisa) dalle 3 del 10 maggio a fine evento.

Per il percorso cittadino che partirà da Piazza del Popolo divieto di sosta dalle 9:00 alle 13:30 in via Genova, viale Pontelungo, via Dalmazia, via Patrioti, via Dei Mille (tratto a mare), piazza Matteotti, viale Italia, Lungomare C. Colombo, Lungocenta Deportati Albenganesi, Lungocenta Croce Bianca, piazza Petrarca e via Piave.

Nell’ambito della tappa del Giro d’Italia sono state predisposte le seguenti chiusure al traffico: piazza del Popolo, piazza Petrarca, viale Martiri della Libertà, via M. Ignoto (primo tratto), via V. Veneto (primo tratto), Area Piazza Corridoni (ex giostre) dalle 17 del 9 maggio a fine evento. Via Trieste, piazza Matteotti, via XXV Aprile, via Fiume (primo tratto), via Genova dalle 5 del 10 maggio a fine evento. Tutti i tratti del percorso cittadino saranno chiusi al traffico dalle 11:30.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.