IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio, scatta l’operazione “Spiagge e fondali puliti” per il progetto “Clean up the Med” di Legambiente

E' un'iniziativa di pulizia e impegno civico su scala internazionale

Alassio. Nella città del Muretto è tutto pronto per l’operazione “Spiagge e fondali puliti”. Venerdì Alassio aderirà al progetto “Clean up the Med” di Legambiente, iniziativa di pulizia e impegno civico su scala internazionale, a cura dell’assessorato all’ambiente e dell’assessorato alle politiche scolastiche del Comune di Alassio.

A darne l’annuncio è Angelo Vinai, assessore all’ambiente del Comune di Alassio: “Anche il nostro Comune ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa, che coinvolgerà diversi istituti scolastici del territorio, e con il coordinamento degli uffici comunali e la partecipazione della protezione civile, della croce bianca e della croce rossa, li porterà a pulire numerose spiagge libere cittadine. Tutto questo, ovviamente, con il supporto di Alassio Ambiente, che metterà a disposizione alcuni mezzi per il ritiro e lo smaltimento dei rifiuti raccolti”.

Il programma della giornata prevede il ritrovo nei pressi del municipio in piazza della Libertà alle 9; dalle 9 alle 9.30 avverrà la distribuzione dei kit necessari alla pulizia a tutti i volontari presenti e ai ragazzi delle scuole, in collaborazione con la squadra della Protezione Civile di Alassio; alle 9.30, la partenza verso le spiagge da pulire; alle 10.30, la “pausa merenda”; alle 12 termine della manifestazione con rientro in bus per gli alunni.

A partecipare all’iniziativa, aperta al pubblico, le scuole elementari di via Neghelli, Maria Ausiliatrice, le scuole medie “Ollandini” e dell’istituto “Don Bosco”, per un totale di oltre 180 bambini. Le spiagge che saranno interessate dal progetto sono in località Punta Murena, in località porto turistico, presso il molo, presso il torrione, in località Scogliera, sulla passeggiata Ciccione e Punta Cippo. Per informazioni, è possibile rivolgersi all’indirizzo e-mail ambiente@comune.alassio.sv.it, o al numero di telefono 0182 602223.

“Sarà una giornata dedicata al rispetto dell’ambiente e alla sensibilizzazione verso il senso civico, rivolta non solo ai bambini, ma verso tutti coloro che hanno a cuore queste tematiche. Auspichiamo una grande partecipazione. Rivolgiamo il nostro ringraziamento ai dirigenti scolastici e alle associazioni di volontariato che hanno aderito a questa iniziativa con entusiasmo”, aggiunge Monica Zioni, vice sindaco di Alassio con delega alle politiche scolastiche.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.