Bicentenario di pio vii

A Savona in programma un convegno diocesano delle Corali

Corale Polifonica di Sommariva Bosco

Savona. Hanno riscorso un buon successo le iniziative per il Bicentenario dell’Incoronazione di N.S. di Misericordia da parte di Papa Pio VII promosse dalla Diocesi, in collaborazione col Comune di Savona, l’A.S.P. Opere Sociali N.S. di Misericordia e col contributo di Fondazione De Mari e Autorità Portuale.

Molto partecipata la veglia di martedì 5 cui è seguita l’inaugurazione delle due mostre nel complesso della Cattedrale, folla oltre ogni previsione per la “notte bianca” di sabato 9 con la rievocazione storica e musei, chiese e oratori aperti fino a tardi e grande afflusso di fedeli anche ieri alla processione al Santuario e alla celebrazione in piazza della Basilica col cardinal Calcagno e il vescovo Lupi cui è seguito in serata un apprezzato concerto in Duomo con la Cappella musicale “Della Rovere”.

Il Comitato promotore ricorda che nei prossimi week-end si svolgeranno ulteriori eventi correlati al Bicentenario: la Veglia di Pentecoste sabato 23 maggio in Duomo, il Convegno diocesano delle Corali domenica 31 maggio sempre in Cattedrale, la “caccia al tesoro di Pio VII” di sabato 6 giugno, attività per ragazzi nell’oratorio di Maria Ausiliatrice a Savona.

Si ricorda inoltre che, grazie alla presenza dei volontari dell’associazione Amici del patrimonio ecclesiastico, sono visitabili le mostre “Incontrare Pio VII a Savona” – Oggetti, paramenti e documenti inediti legati alla figura del Pontefice a cura di Cristina Gamberini ed Enrica Gasco (negli appartamenti di Pio VII tutti i sabati alle 16 e alle 16.30, fino al 27 giugno e dal 5 settembre al 9 gennaio 2016) e “Renata Minuto: N.S. di Misericordia in Vaticano” – personale dell’artista savonese a 20 anni dalla collocazione dell’Opera nei Giardini Vaticani (in Cappella Sistina e nel Chiostro ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 più nei giorni di approdo delle navi da crociera (10-12) fino al 7 giugno).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.