IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Ravenna il Raduno Nazionale dell’ANMI: presente anche delegazione del Savonese fotogallery

Savona. C’era anche una folta delegazione della provincia di Savona, lo scorso fine settimana, a Ravenna che ha ospitato il XIX Raduno Nazionale dell’ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia). L’Associazione, apolitica e senza fini di lucro, è la libera unione di coloro che sono appartenuti o appartengono senza distinzione di grado, alla Marina Militare e che, consapevoli dei propri doveri verso la Patria, intendono mantenersi uniti per meglio servirla in ogni tempo.

Alla manifestazione che si svolge ogni quattro anni hanno partecipato oltre 16000 radunisti provenienti da tutti i continenti, i più lontani dall’Australia e dagli Stati Uniti. Per la Liguria hanno partecipato oltre 260 persone tra Soci e familiari rappresentanti di 20 Gruppi su 23 della Delegazione ovvero Albenga, Alassio, Cairo Montenotte, Cicagna Fontanabuona, Diano Marina, Finale Ligure, Imperia, La Spezia, Lerici, Moneglia, Pietra Ligure, Rapallo, Sarzana, Savona, Sestri Levante, Sori, Taggia Arma, Varazze, Varignano/Incursori e Ventimiglia.

Per Savona erano presenti il Presidente Cipollina, il Vice Presidente Ghersi ed altri soci tra cui il Dott. Grillo, nipote del GM Aonzo Medaglia d’Oro al Valor Militare per l’impresa di Premuda del 10 giugno 1918, insieme a Luigi Rizzo che diede la svolta finale al 1° conflitto mondiale concluso il successivo 4 novembre 1918. Dal 1939 il 10 giugno è il giorno della festa della Marina Militare.

Assenti invece i Gruppi di Genova, Ospedaletti e Santa Margherita Ligure. Notevole sorpresa ha suscitato la mancanza del Gruppo di Genova, Repubblica Marinara, la cui bandiera compare nel jack al centro del vessillo della Marina Militare. Presenti invece il Vice Sindaco di La Spezia Arch. Ruggia con Gonfalone della Città e fascia tricolore, il Sindaco di S. Colombano Certenoli per il gruppo di Cicagna con fascia tricolore e l’Assessore del Comune di Cairo Montenotte dott.ssa Beretta con fascia tricolore.

Gli eventi principali del Raduno si sono svolti al sabato con l’assemblea Nazionale al mattino ed il Concerto della Banda Centrale della Marina Militare al pomeriggio; alla domenica adunata e defilamento di tutti i partecipanti aperto dal sottosegretario alla Difesa on. Domenico Rossi, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa Gen. Claudio Graziano, dal Capo di Stato Maggiore della Marina Amm. Giuseppe De Giorgi e dal Presidente Nazionale ANMI Amm. Paolo Pagnottella.

Ricordati in tutte le allocuzioni ufficiali e dai radunisti i due fucilieri di Marina Massimilano Latorre e Salvatore Girone. Sulla home page ANMI Nazionale http://www.marinaiditalia.com/ i link ai video del Raduno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.