#insiemeperilcontratto

Turismo, la protesta dei lavoratori: “Rinnovo contrattuale e sostegno per gli stagionali”

Sciopero Mobilitazione

Savona. Delegazioni sindacali e folta rappresentanza dei lavoratori savonesi per la protesta indetta dalle federazioni sindacali di categoria Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs a sostegno del completamento dei rinnovi contrattuali del comparto turistico.

Allo sciopero proclamato per oggi dai sindacati di categoria hanno aderito a livello nazionale oltre il 75% del milione di lavoratrici e lavoratori dei pubblici esercizi, dei tour operators, delle agenzie di viaggio, della ristorazione collettiva e degli alberghi, che da oltre 24 mesi rivendicano un aumento economico dignitoso ed il rafforzamento dei diritti e delle tutele garantiti dalla contrattazione nazionale di settore.

In migliaia hanno manifestato a Milano, Roma e Taormina prendendo parte ai cortei ed ai comizi sindacali dove i lavoratori hanno raccontato tutte le difficoltà di un comparto cardine dell’economia italiana e per il quale sarebbe necessario fare di più e meglio anche a livello istituzionale. A cominciare da una rivisitazione della NASpI, la nuova assicurazione sociale per l’impiego, che dal 1° maggio prossimo avrà pesanti ripercussioni sui circa 250.000 lavoratori stagionali del turismo che vedranno dimezzarsi la durata ed il valore del sussidio.

“Importante la partecipazione di un territorio turistico come quello savonese, che ha risposto in maniera ottimale a questa protesta sindacale. Ora auspichiamo che possano arrivare le risposte che chiedono i lavoratori tutelando un settore fondamentale per la nostra economia e occupazione. Il rinnovo del contratto deve essere una priorità, così come serve mettere in campo forme di tutela e sostegno del reddito per i tanti lavoratori stagionali del comparto turistico” commenta da Milano Cristiano Ghiglia della Filcams Cgil savonese.

leggi anche
Sciopero Mobilitazione
#insiemeperilcontratto
Turismo, rinnovo contratto: sciopero e mobilitazione anche dei lavoratori savonesi‏
Matching sul Turismo 2011
Segno più
Turismo, crescita del 10,36% negli ultimi cinque anni: +33,4% di stranieri
turismo
Vacanze finite
Turismo, Weekend di Pasqua da incorniciare per la Riviera di Ponente

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.