Nel verde

Trail Aschero, domenica l’undicesima edizione: una sfida sui sentieri dei monti savonesi

trail aschero
Foto d'archivio

Vado Ligure. Nella mattinata di domenica 26 aprile si disputerà, con partenza da Sant’Ermete, località di Vado Ligure, l’undicesima edizione del Trail Aschero.

La gara è organizzata dalla Podistica Savonese, con la collaborazione e il patrocinio del comune di Vado, ed è così denominata per ricordare Carlo Aschero, cittadino di Vado, partigiano ma anche precursore della specialità del trail. Già più di 50 anni fa, infatti, Aschero organizzava e correva una gara di 45 chilometri attraverso le campagne e i boschi della zona. Come allora, anche oggi sarà possibile ammirare splendidi paesaggi e panorami mozzafiato percorrendo i tracciati del Trail Aschero.

Come consuetudine, sono tre le opzioni per quello che viene considerato il “trail dei monti savonesi”. I partecipanti potranno optare per un tragitto di 33 chilometri con 1700 metri di dislivello positivo per i più allenati e coraggiosi, oppure di 20 chilometri con 1100 metri di dislivello per i più tranquilli. Non mancherà la corsa non competitiva da 7 km, il “Trofeo Peluffo”, che viene proposta come una sorta di “family run dei boschi”.

Saranno premiati con confezioni di prodotti locali i primi cinque classificati delle due gare lunghe e i primi tre del “minitrail”. Il “Trofeo Carlo Aschero” andrà alla società sportiva più numerosa. Il pacco gara comprende, per le gare lunghe, una bottiglia di birra artigianale Anima 75 cl e un buff tecnico della manifestazione (colore rosso con inserti blu e bianchi); per il “minitrail” una t-shirt della manifestazione. Classifiche e rilevazione cronometrica saranno a cura di Wedosport.

Tra tutti i partecipanti verranno estratti due cronometri timex messi in palio da Sportart e due viaggi in Corsica o Sardegna (andata e ritorno per due adulti più automobile).

I trail si svolgono in semiautonomia idrica ed alimentare con ristori all’11º km e, solo per il trail di 33 km, al 16º e al 22° km. Tempo limite finale di 6 ore per il trail di 33 km e cancello orario all’11º km, con obbligo di proseguire sul percorso di 20 km per chi sfora le 2 ore e 30 minuti. Per il trail di 20 km il tempo limite è 4 ore.

Il ritrovo è fissato alle ore 7,30 presso la S.M.S. di Sant’Ermete a Vado Ligure. La partenza sarà data alle ore 9. Le premiazioni sono previste intorno alle ore 13.

Gli iscritti sono già 103 alla gara di 33 km e 91 alla gara di 20 km. Clicca qui per consultare l’elenco.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.