Per il quarto anno

Torna al Priamar “25 Aprile (R)Esiste”: musica, mostre, proiezioni, spettacoli e intrattenimento

La manifestazione è promossa da Assessorato alle Politiche Giovanili, Assessorato alla Partecipazione e da ANPI con la direzione artistica di Raindogs

25 aprile resiste

Savona. Torna per il quarto anno 25 aprile (R)esiste presso la Fortezza del Priamar, iniziativa all’insegna della partecipazione con musica, mostre, spettacoli e intrattenimento, organizzato dal Comune di Savona (Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili e Assessorato alla Partecipazione) e ANPI Savona, con la direzione musicale a cura di Raindogs, con il contributo di Coop Liguria, Legacoop, CGIL, SMS Ciantagalletto Fratellanza Leginese Marmorassi .

Si rinnova, dunque, l’appuntamento al Priamar, che, nel settantesimo anniversario della Liberazione, si conferma un importante momento di riflessione e celebrazione, per mantenere viva la memoria e la coscienza politica della Resistenza partigiana, e, al contempo, un’occasione di festa per i giovani e per tutta la città, con una giornata ricca di eventi ed iniziative, che avrà inizio con l’apertura della Fortezza alle 15.

“Il 25 aprile (R)Esiste è ormai un appuntamento fisso nella nostra programmazione – dichiara l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Elisa Di Padova – Siamo giunti alla quarta edizione, particolarmente significativa in considerazione del settantesimo anniversario della Liberazione, un anniversario importante che deve ricondurci a una vigilanza attiva e partecipata di quei valori conquistati dalla lotta e dal sacrificio dei Partigiani: la libertà, la pace, la democrazia; valori da ricordare continuamente nelle nostre azioni e scelte quotidiane”.

“Associandomi a quanto detto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella – prosegue Di Padova – occorre mettere fine a anni di ambiguità all’insegna del “rispetto per tutti i morti” ed evitare pericolose equiparazioni fra i due campi in conflitto, specialmente in considerazione di rigurgiti di fascismo cui, purtroppo, assistiamo. La manifestazione era nata come un’ambiziosa e bellissima scommessa che poi si è sviluppata all’interno del Tavolo dei Giovani con la partecipazione di numerosi soggetti ed associazioni, aderenti al Tavolo e al Comitato Cittadino per la Resistenza Antifascista e si è ritagliata un bellissimo spazio in termini di pubblico e attenzione, affiancandosi alle iniziative e cerimonie più istituzionali. Come Amministratore e in particolare come Assessorato alle Politiche Giovanili posso dire che abbiamo centrato un obiettivo importante: tener vivo il valore della libertà conquistata attraverso il linguaggio dei giovani e soprattutto con la loro diretta partecipazione. Vi aspettiamo”.

“Per noi è una priorità omaggiare chi, in quegli anni bui, si è reso partecipe della Liberazione della nostra patria – sottolinea invece l’Assessore alla Partecipazione e Decentramento Sergio Lugaro – In occasione del settantesimo anniversario, vorrei quindi ricordare proprio quei, ahimè, ancora pochi in vita, partigiani del nostro territorio, che hanno reso l’Italia un Paese democratico. Che il loro esempio sia un monito per tutte le generazioni a venire”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.