Pallavolo

Serie B2, Spinnaker Albisola: vittoria al tie-break e salvezza matematicarisultati

Spinnaker Albisola Volley

Albisola Superiore. La Spinnaker Albisola Volley torna al successo in trasferta, sul difficile campo dell’Inalpi Busca, al termine di un match combattuto e vinto al quinto set dopo due ore e 10 minuti di gioco. Un successo importante, che garantisce la matematica salvezza con tre giornate di anticipo dalla conclusione del campionato nazionale: un buon risultato, per una neopromossa.

Il primo set vede sempre avanti la Spinnaker per 8-7, 16-12, 21-15, prima di chiudere il set a proprio favore per 25-21 in 23 minuti. Il tecnico Elvio Ferrari parte con il sestetto guidato dal palleggio Andrea Ricceri in diagonale con l’opposto Massimo Pecorari, di banda Lorenzo Bottaro e Federico Donati, al centro Matteo Spirito ed Enrico Zappavigna e nel ruolo di libero il giovane Edoardo Pace.

Anche il secondo set è saldamente in mano della squadra albisolese e trovano spazio pure i giovani Fabrizio Fiore (centrale) e Cesare De Spinosa (banda). L’opposto Massimo Pecorari si esprime al meglio e la squadra, sempre avanti nel punteggio (8-5) e (16-14), conclude in progressione per 25-18.

Tutta un’altra storia il terzo set, con l’Inalpi Busca che entra estremamente determinata e mette pressione al servizio e a muro. Partenza bruciante per i padroni di casa che vanno prima sull’8 a 3, poi sul 16 a 5. La Spinnaker non riesce a trovare le contromisure e il set si conclude rapidamente per 25-13.

Nel quarto set il coach Ferrari inserisce sin dall’inizio il secondo palleggio Massimo Pusceddu e la squadra sembra ritrovare il ritmo di gioco. Dapprima sotto per 5 a 8, la Spinnaker passa a condurre per 16 a 14 grazie all’apporto dei centrali Zappavigna e Spirito. La Spinnaker sembra poter chiudere il set a proprio favore quando è avanti per 21 a 18, ma il Busca piazza la zampata e vince 27-25.

Nel tie-break i ragazzi della Spinnaker Albisola entrano concentrati e il palleggiatore Pusceddu (oggi uno dei migliori in campo) trova le giuste scelte in fase di distribuzione. Gli albisolesi sono sempre avanti nel punteggio e chiudono poi col brivido con un 15-13.

Tra le fila della Spinnaker il miglior realizzatore è Pecorari con 24 punti seguito dal centrale Zappavigna con 14 e dalle due bande Donati (13) e Bottaro (10).

Domenica 26 aprile alle ore 18 al palazzetto della Massa la Spinnaker Albisola ospiterà il Nuncassfoglia Chieri, attualmente al quarto posto in classifica: una delle migliori squadre del campionato, che nella gara di andata si era imposta per 3 a 0. Un incontro quindi che si preannuncia difficile ma, davanti al pubblico amico, coach Ferrari e la sua squadra vogliono provare a sovvertire il pronostico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.