La ricetta

Raffaella Paita: “Il turismo per rilanciare la Liguria”

La candidata Pd alla presidenza della Regione snocciola i 4 punti: svincolarsi dalla stagionalità, puntare su sport e natura, sostenere la formazione e creare un'unica pista ciclabile da Levante a Ponente

galattica 2015

La Liguria può rilanciarsi con il turismo. Lo ha affermato Annamaria Furlan, segretaria nazionale della CISL; una posizione alla quale si allinea Raffaella Paita, candidato presidente della Regione per il Pd.

“Sono d’accordo – precisa Paita – e infatti nel mio programma ho già scritto alcune proposte che saranno ulteriormente integrate in queste settimane. Innanzitutto la Liguria deve svincolarsi dalla stagionalità, abbandonare il modello turistico legato alla ‘destinazione’ e indirizzarsi verso un turismo di ‘motivazione’. Data la diversità del suo habitat la Liguria è in grado di proporre un’offerta variegata, di puntare sulle città e sul turismo enogastronomico, per soddisfare chi è alla ricerca di autenticità”.

Oltre a ciò, “la Liguria deve anche cominciare a pensare la propria offerta strutturata sul piano del turismo sportivo e naturalistico – prosegue l’assessore regionale uscente – Supereremo l’idea frammentaria dei sistemi turistici locali per dar vita a una regia unica di promozione turistica a livello regionale. E, terzo punto, sosterremo la formazione delle professioni legate al turismo come guide e accompagnatori, e favoriremo lo sviluppo di professionalità ad alto livello. Possiamo creare così nuovi posti di lavoro”.

Infine, conclude Paita, “la Liguria deve puntare sul ‘turismo verde’, vera e propria miniera d’oro che può far competere la nostra regione. In quest’ottica occorre realizzare un’unica pista ciclabile che unisca tutta la costa, da Levante a Ponente per collegarsi alla Francia. Il Giro d’Italia 2015 sarà l’occasione ideale per presentare questo progetto a tutto il mondo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.