Antichi mestieri

Quiliano, “Saperi e Sapori d’Abbazia” tra miele, birra e distillati

Quiliano. Il 2 maggio 2015 dalle ore 14,30, presso la Società di mutuo soccorso Fratellanza Quilianese di via Porcile, si svolgerà, a cura dei partecipanti al corso polisettoriale di specializzazione per allevatori di api, addetti a macchinari industriali per la produzione di birra e bevande alcoliche, un evento dedicato alla scoperta delle tradizioni Benedettine nel campo del miele, della birra e dei distillati.

La manifestazione si inserisce come evento principale, nel programma di gemellaggio tra l’Associazione Società Mutuo Soccorso Fratellanza Quilianese e i partecipanti al “Il corso di Lingua Italiana” della Comunità dei Comuni Mâconnais Val de Sâone, e si propone di promuovere e valorizzare, attraverso laboratori, degustazioni e materiale didattico divulgativo, l’esperienza dei frati Benedettini nella produzione di birra, miele e distillati.

“Saperi e Sapori d’Abbazia” ha come obbiettivo prioritario la riscoperta degli antichi mestieri e delle tecniche legate alle produzioni artigianali che hanno contraddistinto nei secoli le attività dei monasteri e delle abbazie, attraverso attività ludico-didattiche che saranno proposte a turisti e residenti nelle tre aree tematiche dedicate a birra, miele e distillati.

La manifestazione è gratuita e aperta a tutti e vedrà la partecipazione dei produttori agricoli di CIA, con un mercatino dei prodotti a km 0, oltre a un punto vendita dedicato all’abbazia Benedettina S.Maria di Finale Ligure e per grandi e piccini sarà offerta una golosa “merenda della salute”.

L’evento, patrocinato da Apiliguria, CIA, è organizzato da E.L.Fo. Ente Ligure di formazione, Croce Rossa Italiana – comitato locale di Quiliano e dai partecipanti al corso Ezio Borghi, Federica Ferrua, Petra Franco, Veronica Guarnaccia, Marco Gulino, Nicola Isetta, Massimiliano Lanfranceschina, Marco Massara, Valentina Molli, Brigitte Morandi, Matteo Nari, Ivo Rusca, coordinati dal dcente di marketing Franco Laureri, dal tutor Daniela Righi e dal presidente del centro di formazione Angelo Toscano.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.