Andar per mare

Nel Savonese il pescaturismo cambia le regole

Sarà possibile assistere alle varie fasi della pesca, e alla fine mangiare in loro compagnia il pesce

pescaturismo

Alassio. Il pescaturismo cambia le regole della tradizionale vacanza al mare: non più solo sole e relax, ma anche avventura, scoperta, autenticità. In alcune delle località costiere più suggestive della Liguria, infatti, è possibile uscire in barca con i pescatori, assistere alle varie fasi della pesca, e alla fine mangiare in loro compagnia il pesce appena pescato.

Una delle occasioni per provare il pescaturismo è offerta dalla Cooperativa Mare, con base ad Alassio, che offre la possibilità di vivere un’esperienza unica: accompagnati e assistiti dai pescatori professionisti della Coop Mare di Albenga, gli ospiti possono assistere e partecipare alle operazioni di pesca, pranzando a bordo con il pescato del giorno.

La Cooperativa Mare di Albenga offre anche la possibilità di effettuare escursioni giornaliere in barca attorno all’isola Gallinara oppure trascorrere il week end a bordo della barca in cabine dotate di ogni comfort.

La Società Cooperativa Il Gagollo propone inoltre uscite organizzate in barca nell’area marina protetta di Bergeggi. Le famiglie possono visitare l’area marina o pescare in compagnia di marinai, comandanti e motoristi che, dopo aver salpato le reti, si trasformano in cuochi, insegnanti di biologia marina, geologia e arte marinaresca.

La giornata si conclude con un buon pranzo a base di pesce fresco, cucinato secondo tradizione. Anche nel porticciolo turistico diVarazze ha preso piede il pescaturismo: la cooperativa Il Pesce Pazzo offre l’occasione di mettersi alla prova con la pesca. Acciughe, zerri, gamberi biondi, totani, appena pescati, vengono fritti secondo l’antica tradizione delle friggitorie genovesi e accompagnati da un buon bicchiere di vino locale.

Sul lungomare di Varazze, la scoperta dei sapori ittici della Liguria continua nel ristorante guidato da Davide Petrini, campione Italiano di pesca subacquea in apnea. La cucina a vista è una prerogativa dell’antica tradizione culinaria e permette di vedere l’intero iter di preparazione dei piatti.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.