Tutto esaurito

La Fionda di Legno si mette l’abito da sera e premia Fiorella Mannoia fotogallery

Albenga. Il momento atteso è arrivato: questa sera, in un Teatro Ambra di Albenga, troppo piccolo per contenere tutti quelli che avrebbero voluto partecipare, Antonio Ricci ha consegnato alla cantante Fiorella Mannoia la Fionda di Legno 2015, celebre premio dei Fieui di Carruggi. L’originale riconoscimento viene assegnato annualmente a chi nella vita ha tirato “buone fiondate” contro la violenza, i soprusi, le cattive abitudini della nostra epoca e in difesa dei deboli, degli emarginati, del progresso.

Per la decima edizione la fionda ha anche messo l’abito da sera e per la prima volta è andata in “prima serata” abbandonando, per ragioni di impegni della premiata, la tradizionale cerimonia del sabato pomeriggio.

Fiorella Mannoia è stata scelta per il suo forte impegno civile, per il continuo interesse alle tematiche femminili, sociali ed ambientali. “Fiorella – spiega Gino Rapa dei Fieui di Carruggi – si è fatta voce dei più deboli usando dal palco il microfono come un megafono per denunciare le ingiustizie del mondo moderno, consapevole che la storia non è proprio quella che ci hanno raccontato”.

“Subito pensavo fosse uno scherzo – ha dichiarato la cantante ai microfoni di IVG.it – poi ho capito la storia e sopratutto la motivazione che mi ha reso molto orgogliosa”. Pochi istanti prima di ritirare il premio Fiorella Mannoia ha poi dimenticato i vincoli della sua tournè e ha incantato il pubblico del teatro con la sua voce regalando uno dei suoi successi: “Quello che le donne non dicono” (clicca sul video per guardare il live)

La cerimonia di consegna della decima Fionda è stata condotta da Mario Mesiano, con interventi di Carla Migliardi e dei Gente de ma’, accompagnati per l’occasione dal sax di Raffaele Esposto. Alla serata hanno preso parte anche Franco Fasano, Dori Ghezzi, Shel Shapiro, Oscar Prudente e Danila Satragno, che hanno festeggiato il decennale del premio dei Fieui di Caruggi.

L’albo d’oro del premio è di rilevanza nazionale: Antonio Ricci, Balbontin-Ceccon-Casalino, Fabrizio De Andrè, Paolo Villaggio, Milena Gabanelli, Roberto Vecchioni, Don Gallo, Carlo Petrini e Don Mazzi.

leggi anche
fiorella mannoia albenga
Solidarietà alla cantante
Albenga, I fieui di caruggi “#stannoconfiorella”
fiorella mannoia albenga
L'evento
Torna l’8 aprile al Teatro Ambra di Albenga il premio “Fionda di Legno”
fiorella mannoia albenga
Il premio
“Fionda di Legno” ad Albenga: prime indiscrezioni sul vincitore, “sarà una sorpresa…”
fiorella mannoia albenga
Record
Premio Fionda di Legno, all’Ambra già tutto esaurito per l’edizione 2016
fiorella mannoia albenga
Il premio
“Fionda di Legno”, il 10 marzo il nome del vincitore: tutte le ipotesi, da Baggio alla Petyx
javier zanetti
Il premio
“Fionda di Legno”, il vincitore 2016 è Javier Zanetti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.