Trasferte e medaglie

Karate Club Savona: successi in tutte le categorie, dai giovanissimi agli agonisti

Primavera ricca di eventI: da Quiliano a Follonica, da Montecatini Terme a Puegnago del Garda

Karate Club Savona

Savona. Domenica 15 marzo al palazzetto dello sport di Quiliano si sono svolti i campionati regionali liguri di karate. Alla manifestazione hanno partecipato 21 società della Liguria con 155 iscritti nelle varie classi e categorie di peso.

Pioggia di medaglie per i tesserati del Karate Club Savona che quest’anno sono riusciti a conquistare il titolo di campioni regionali con 21 atleti presenti all’evento.

Vediamo i risultati nel dettaglio. Hanno conquistato la medaglia d’oro, laureandosi campioni regionali, 14 atleti: Bava Davide (CA 61 kg), Buscaglia Fabiola (ESB 47 kg), Colantuoni Anna (ESB 42 kg), Cosentino Giulio (ESB 52 kg), Damonte Sabrina (M45+ 68 kg), De Rosa Noemi (CA 59 kg), Gaggero Andrea (ESB 57 kg), Noceto Paolo (M45+ 84 kg), Parodi Federico (CA 55 kg), Piazza Stefania (M35+ +68 kg), Quaglia Franco (M55+ 94 kg), Sanfilippo Andrea (M55+ 75 kg), Sanfilippo Fabio (M55+ 60 kg), Vallicelli Valentina (AS 68 kg).

Quattro le medaglie d’argento, ottenute da Briano Giulia (CA 66 kg), Damonte Sabrina (M1 kata), Morabito Aurora (ESA 42 kg), Quaglia Franco (M2 kata).

Hanno centrato la medaglia di bronzo sei atleti: Buscaglia Corrado (AS 60 kg), Gavacciuto Marco (ESA 40 kg), Leoni Margherita (ESB 63 kg), Marelli Alessio (AS kata), Piazza Stefania (M1 kata), Sava Stefano (ESA 40 kg).

Soddisfatti dell’operato di tutti, i maestri Fassio, Quaglia e Zucconi hanno fatto i complimenti a tecnici ed atleti.

Sabato 28 marzo si è svolto sui sette tappeti del palasport di Follonica il 14° Open Karate di Toscana, gara internazionale di kata e kumite di ottimo livello tecnico, che ha visto la presenza di ben 1200 atleti in rappresentanza di tante società provenienti da tutta Italia e qualche rappresentativa straniera.

All’evento, il Karate Club Savona ha conquistato due splendide medaglie e tre importanti piazzamenti. L’argento è stato ottenuto da Colantuoni Anna (ESB 42 kg); il bronzo da Parodi Federico (JU 55 kg).

Montecatini Terme è stata invece teatro, nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 aprile, della Coppa Italia Csen; grande successo di pubblico per questa kermesse che, grazie ad atleti di buon livello, ha regalato momenti di elevato spessore sia tecnico che agonistico. Due le specialità di svolgimento del torneo: il kata (forme) e il kumite (combattimento).

Nel kumite il Karate Club Savona si è ben comportato, partecipando con nove atleti che sono saliti sui tatami più determinati che mai, credendoci e mettendoci il cuore. Il bottino che meritatamente si è portato a casa conta tre ori (Bava Davide, Colantuoni Anna, De Rosa Noemi), un argento (Morabito Aurora) e due bronzi (Buscaglia Fabiola, Parodi Federico).

Domenica 12 aprile si è svolta presso il palazzetto dello sport di Puegnago del Garda, in terra lombarda, la quarta tappa del Campionato Bresciano, gara riservata alle classi Bambini (2009/2008), Fanciulli (2006/2007), Ragazzi (2004/2005), Esordienti A (2002/2003) ed Esordienti B (2000/2001) che si sono affrontati sulle diverse prove della combinata (percorso, palloncino, prova libera e kumite dimostrativo) per le fasce d’età più giovani, mentre gli agonisti sono scesi in campo per le prove di kata e/o kumite.

La gara ha registrato un bagno di folla al di là di ogni più rosea previsione: circa 600 mini-atleti si sono alternati sui quattro tatami regolamentari allestiti e le altrettante postazioni per le prove dei più piccoli. La digitalizzazione delle iscrizioni e la lettura ottica del cartellino hanno permesso di snellire le burocrazie ed accorciare i tempi morti durante la manifestazione.

Per il Karate Club Savona, accompagnati da Raffaella Carlini e Lorenzo Lagasio, hanno partecipato alla manifestazione 19 atleti, alcuni dei quali alla prima esperienza fuori regione. I giovani virgulti si sono comportati tutti ottimamente, conquistando medaglie e piazzamenti importanti.

Nel dettaglio: medaglia d’oro per Burchi Alberto, Carbone Carlo, De Montis Gioele, Ferrero Francesca, Genta Micol, Lorenzetti Tommaso, Orsi Niccolò, Penè Caterina; medaglia d’argento per Cosentino Giulio, Cosentino Mattia; medaglia di bronzo per Albamonte Giorgia, Benzi Corrado, Carbone Carlotta, Genta Jacopo.

I maestri, orgogliosi dei loro piccoli atleti, si sono complimentati anche con coloro (Cerioni Valentina, Gavacciuto Marco, Polerà Marco, Qesja Greta e Sava Stefano) che non sono riusciti a salire sul podio ma che hanno comunque stretto i denti e combattuto fino all’ultimo secondo con grinta e volontà, dimostrando capacità e tenacia da veri campioni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.