Chi c'è c'è

Incontro sulla chiusura degli uffici postali “snobbato” dai comuni: presente solo Savona

ufficio postale ipercoop gabbiano poste

Provincia. Si è svolto ieri, presso la sede di ANCI di Genova, un incontro con i rappresentanti delle amministrazioni pubbliche interessate al processo di riorganizzazione degli sportelli postali nei comuni delle provincie di Savona e Imperia. A quanto pare, però, gli amministratori hanno deciso di “disertare”, dato che per la provincia di Savona era presente solo l’assessore del capoluogo Franco Lirosi, a fronte di 5 comuni totali coinvolti, mentre per quella di Imperia sono intervenuti i rappresentanti di due comuni su dieci (Vessalico e Montalto Ligure).

I comuni della provincia di Savona interessati dalla riorganizzazione, che segue quella effettuata nell’anno 2010, sono 5. Di questi 4 sono a rischio chiusura: proprio Savona (con lo sportello del Gabbiano), Finalpia, Ellera e Casanova di Varazze, a cui si aggiunge la posta di Cosseria i cui giorni di apertura verrebbero ridotti da 5 a 4.

“I rappresentanti delle Poste avevano già fatto presente la fornitura a tutti i postini del palmare, con cui si possono effettuare direttamente molte operazioni – spiega l’assessore Lirosi – Peraltro, ove non c’é campo di trasmissione, tale possibilità decade e, inoltre, la popolazione anziana non é abituata a tale servizio, obbligatoriamente da effettuare con carta di credito e non con denaro contante”.

“Pare evidente – prosegue Lirosi – che, specialmente nei piccoli centri, già mancanti di sportello bancario, si corre il pericolo di eliminare un vero e proprio servizio sociale. Sarà d’uopo ripetere la riunione perifericamente, in ogni capoluogo di provincia, al fine di fornire ad ANCI ogni possibile informativa utile per una prossima auspicata trattativa globale con Poste, fidando in una maggiore partecipazione”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.