Difesa

Incontro su piazza dei Leoni, i Fieui replicano alle accuse e lanciano l’hashtag #allaseraleoni fotogallery

"Ci spiace che l’incontro all’Auditorium San Carlo sia stato 'un flop', ma la domanda sulle cause del cattivo risultato se la devono forse porre gli organizzatori e non noi. Una risposta sicuramente c’è"

Serata parcheggio dei Leoni

Albenga. “Non eravamo davanti alla Tv a guardare la partita, ma stavamo organizzando la cerimonia di consegna della ‘Fionda di legno’. Se l’incontro è stato un flop gli organizzatori devono porsi qualche domanda”.

Non si è fatta attendere la “spiegazione” dei “Fieui di caruggi”, che ieri sera non hanno partecipato all’evento organizzato dal Premio Letterario Nazionale Albingaunum “Nino Lamboglia 2015” sul problema del parcheggio in piazza dei Leoni nel centro storico di Albenga nella sala dell’Auditorium San Carlo. Un’assenza che ha attirato l’attenzione, visto l’impegno dei “Fieui” per allontanare le auto dalla pittoresca piazzetta ingauna.

“I ‘Fieui’ non ci sono nemmeno stasera – ha detto ieri sera Domenico Gaia, che era tra i relatori – Rappresentano una realtà importante per la nostra città e danno sempre il loro contributo, ma nessuno dovrebbe avere la presunzione di essere ‘di più’ degli altri. Inoltre, chi arriva ultimo non dovrebbe sgomitare per primeggiare. Queste persone dovrebbero sudare nel retropalco piuttosto che cercare sempre e solo le luci della ribalta. Mi sembra che ci sia smania di mettere il cappello su ogni cosa. Forse si è un po’ perso il senso della misura”.

“Quando siamo tirati in ballo nostro malgrado balliamo. Non coi lupi ma con i leoni – rispondono oggi i “Fieui” – Ci spiace che l’incontro all’Auditorium San Carlo sia stato ‘un flop’, ma la domanda sulle cause del cattivo risultato se la devono forse porre gli organizzatori e non noi. Una risposta sicuramente c’è”.

E sulla loro assenza precisano: “I fieui ieri sera non erano (come ironicamente ipotizzato) davanti alla Tv per l’Italia di Conte, ma impegnati nei preparativi per l’imminente cerimonia di consegna della ‘Fionda di legno’ a Fiorella Mannoia. Piuttosto, da alcuni dei pochi presenti ci è stata riferita una brutta sensazione di forte imbarazzo quando l’incontro si è trasformato da una difesa dei leoni ad un vergognoso attacco ai ‘Fieui di caruggi'”.

Le accuse vengono rispedite al mittente: “Sappiamo di non essere simpatici e graditi a tutti, ci mancherebbe. Chiunque ‘fa’ infastidisce qualcuno ed i nostri modi di agire, non sempre ortodossi, certamente fanno storcere il naso a chi è abituato a formalità sovente solo apparenti. Chi ci conosce bene sa che siamo pieni di difetti, ma sa anche che ci mettiamo sempre il cuore e tanta trasparenza. Di sicuro non ci appartiene l’invidia. Anche per questo molta gente ci segue e ci aiuta”.

La lotta, quindi, non si arresta: “Continueremo pertanto la nostra battaglia a favore di piazza dei Leoni libera dalle auto e lo faremo anche dal palco della Fionda. La continueremo insieme alle altre persone che la condividono e che, prima di noi, l’hanno avviata. Ci interessa il risultato, non la polemica”.

E poi lanciano l’hashtag: #allaseraleoni. Il resto va da sé.

leggi anche
Serata parcheggio dei Leoni
Deserto
Albenga, il popolo dei selfie diserta la manifestazione per liberare piazza dei Leoni dalle auto
albenga, piazza dei leoni
Posizione
Albenga, i Fieui di Caruggi scrivono al vescovo Borghetti e gli chiedono di schierarsi “con i leoni”
centro storico
Centro storico da salvare
“Via le auto, liberi i leoni”, una tavola rotonda ad Albenga
piazza dei leoni
#iostoconileoni
Albenga, i Fieui di Caruggi stanno con i leoni e “non escludono” l’intervento di Striscia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.