Invito alla scoperta

Il Dolmen di Borgio Verezzi questo “sconosciuto”

dolmen

Borgo Verezzi. C’è un dolmen a Borgio Verezzi che venne scoperto negli anni 60′, in una zona già presidiata ma molti manufatti storici importanti, come il castellaro distante a pochi metri e risalente al periodo Eneolitico (III – II millennio a. C.) nonché il vicino Mulino fenicio.

Da ricerche storiche effettuate online, si evince che puir essendogli stato attribuito per forma costruttiva il termine Dolmen, molto probabilmente è da considerarsi una “pietra altare” il cui vero utilizzo è soltanto presumibile.  Alcuni ricercatori, in base ad altre testimonianze , ne hanno ipotizzato un utilizzo per culti legati all’astronomia. 

Si presenta di forma esterna rettangolare, e misura circa 2.10 x 1.90 alto poco più di 1 metro. Al suo interno la camera di circa 1.70, x 1.20. Da Savona Sotterranea arrivano anche preziose indicazioni per poterlo visitare: “Si può arrivare a questo sito in maniera, facile. Dal paese di Borgio Verezzi, si procede a piedi verso la viccina chiesa di S. Martino ( vedi mappa ) da qui, si prende il sentiero per poi svoltare al bivio a sinistra e nuovamente al secondo bivio a sinistra. Le coordinate gps esatte sono 44°10’23” N 8°18’52” E “.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.