Strada provinciale

Frana Sp 6, messa in sicurezza per riapertura a doppio senso: pronto incarico per progettazione preliminare fotogallery

Villanova d’Albenga. Entro fine mese sarà affidato da parte del Comune di Villanova d’Albenga l’incarico per la progettazione preliminare del complessivo intervento di messa in sicurezza del versante roccioso sulla Sp 6 a Villanova d’Albenga. Obiettivo: consentire la riapertura del tratto di provinciale a doppio senso di marcia.

La Sp 6, dopo la frana dello scorso autunno, era stata riaperta a senso unico alternato, ma sempre sotto stretto monitoraggio per le necessarie verifiche sulla stabilità della parete. Dopo l’intervento dell’Esercito per il ripristino della circolazione a senso unico alternato, era stato dato il termine del 30 marzo per un definitivo intervento di messa in sicurezza, prorogato poi fino al 30 settembre in quanto non è stato rilevato alcun movimento del versante, come ha evidenziato l’ultima perizia geo-morfologica realizzata dall’Ing. Luca Romano.

Della difficile situazione della Sp 6 ne hanno parlato in un recente incontro a Palazzo Nervi il consigliere provinciale delegato alla viabilità Giovanni Ferrari e i sindaci di Albenga e Villanova d’Albenga Giorgio Cangiano e Pietro Balestra.

“E’ necessario intervenire prima del prossimo autunno e prima dell’arrivo di nuove pesanti piogge – ha detto il consigliere provinciale delegato alla viabilità Giovanni Ferrari – Sulla Sp 6, così come negli altri tratti di strade provinciali, la situazione potrebbe ancora peggiorare in caso di nuove ondate di maltempo. A Tovo, Testico e per altre interventi ci sono già i progetti preliminari, ora anche qui a Villanova sulla Sp 6: attendiamo solo le risorse”.

“Abbiamo fatto un accordo di programma con il Comune di Albenga e la Provincia proprio per definire nel più breve tempo possibile, anche se bisognerà attendere l’arrivo dei finanziamenti dalla Regione Liguria. Intanto lavoreremo affinché la progettazione sia pronta quando saranno stanziati i soldi e si potrà appaltare l’opera” conclude il sindaco Pietro Balestra.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.