Verso l'estate

Finale Ligure ha una spiaggia a misura di bambino, premiata con la Bandiera Verde

Insieme a Lerici nello Spezzino è l'unica località del ponente scelta dai pediatri ed inserita in una speciale classifica

spiaggia

Finale Ligure. Finale Ligure, nel Savonese e Lerici, nello Spezzino, sono le due uniche località balneari della Liguria inserite tra le 100 spiagge ideali per bambini (18 in più rispetto allo scorso anno) e che sono premiate con la ‘bandiera verde’.

Tra le località si viaggia da Positano (Campania) a Forte dei Marmi (Toscana), da San Felice Circeo (Lazio) fino a Punta Tegge e Spalmatore alla Maddalena (Sardegna). La regione con più spagge per bambini è la Sicilia (13); seguono Calabria e Sardegna (12), Toscana (11) ed Emilia-Romagna (8).

In tutta la Penisla sono state selezionate 18 nuove località, in base alle preferenze espresse da un campione di 141 pediatri. La scelta delle nuove spiagge, come è avvenuto negli ultimi anni, è stata effettuata dall’elenco delle località a cui nel 2014 era stata assegnata la ‘bandiera blu’ e che non avessero ricevuto già la bandiera verde”.

I pediatri hanno privilegiato le spiagge attrezzate dove ci fosse la presenza degli assistenti di spiaggia, indispensabili per intervenire in caso di emergenza, e questo anche «per la garanzia di pulizia, perciò sicurezza, e per la presenza anche di un bar che possa rispondere alle varie esigenze dei bambini, per esempio per lo spuntino di metà mattinata, la merenda, oppure anche per scaldare latte o altri pasti per i più piccini».

Il consiglio ai genitori «è di scegliere le vacanze in base alle loro esigenze. La possibilità di avere bandiere verdi sparse per tutta Italia aumenta anche la chance di una scelta su misura. Con questi ultimi ingressi, dunque, il numero delle spiagge italiane con la bandiera verde è arrivato a 100.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.