Pellegrinaggio in piemonte

Da Albenga a Torino per visitare la Sacra Sindone e i luoghi di Giovanni Bosco

In gita con il coadiutore monsignor Guglielmo Borghetti

sindone

Albenga. Tutti a Torino, sabato 16 maggio! In occasione del bicentenario della nascita di san Giovanni Bosco, l’ufficio diocesano pellegrinaggi organizza la visita alla sacra Sindone di Torino esposta appositamente per l’evento.

La santa Sindone è il lenzuolo di lino conservato nel duomo di Torino, sul quale si può osservare l’immagine, che la tradizione cristiana identifica con Gesù, mentre ritiene il lenzuolo quello usato per avvolgere il corpo di Gesù nel sepolcro. Molteplici sono le vicissitudini legate al sacro telo, le cui esposizioni pubbliche, dette ostensioni, negli ultimi anni si sono avvicendate per volere del Papa a vantaggio dei fedeli, nonostante le controversie circa la sua autenticità.

Il pellegrinaggio, che riserva un ampio spazio alla visita dei luoghi di don Bosco, vuole essere un atto di fede, attraverso il quale esprimere e rinnovare le condizioni della nostra esperienza cristiana. Sarà pertanto un viaggio profondamente spirituale, durante il quale i pellegrini, oltre a contemplare il dolore e le sofferenze di Gesù, potranno pregare con il vescovo coadiutore, Mons. Guglielmo Borghetti, che nel pomeriggio celebrerà la Messa e detterà la meditazione.

Oltre alla visita alla santa Sindone, una guida specializzata aiuterà a conoscere i luoghi di san Giovanni Bosco, dalla chiesa di san Francesco d’Assisi a Valdocco, con la chiesa di san Francesco di Sales, dove celebreremo l’Eucaristia (ore 16:00), la cappella Pinardi, le camerette di don Bosco e la basilica di santa Maria Ausiliatrice.

La spesa per il pellegrinaggio, che partirà da Albenga, alle ore 6:30, è di 45 euro, comprensivo di assicurazione, viaggio, pranzo al ristorante (ore 11:30), il biglietto per la visita alla sacra Sindone (ore 13:00) e la visita ai luoghi di don Bosco (ore 15:00). Il ritorno è previsto per le ore 21:00.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.