Carroccio deluso

Candidatura Toti, si scatena l’ironia dei militanti della Lega: “Il pesce azzurro puzza dalla testa”

I Giovani Padani di Varese solidali con Rixi: "Non mollare, meglio soli che Toti accompagnati"

Lo striscione dei Giovani Padani "Il pesce azzurro puzza dalla testa"

Liguria. La scelta di Giovanni Toti come candidato del centrodestra per le elezioni regionali in Liguria non è andata giù a molti. I militanti della Lega Nord si sono infatti scatenati su Facebook, dove si respira un misto di amarezza e ironia e sono molti i messaggi di stima nei confronti di Edoardo Rixi.

In primis c’è la dura presa di posizione da parte dei Giovani Padani della Provincia di Varese rispetto all’accordo tra la dirigenza leghista e quella di Forza Italia “Che baratta l’appoggio azzurro al governatore veneto Luca Zaia con la candidatura forzata di Giovanni Toti in Liguria”, spiegano, dopo aver esposto lo striscione “Il pesce azzurro puzza dalla testa” sul balcone della sede storica di piazza Podestà.

“Lo striscione rappresenta il sostegno che come gruppo  diamo ai nostri fratelli e compagni di battaglia Fabio Bozzo e Edoardo Rixi, ricordandogli di non mollare e rinnoviamo la promessa di essere al loro fianco in questa campagna elettorale. Meglio soli che Toti accompagnati!”, dichiara Federico Martegani, coordinatore Provinciale dei Giovani Padani di Varese.

Poi sono decine i messaggi di stima scritti sulla pagina Facebook di Edoardo Rixi, a partire da quello del politico genovese Enrico Musso. “Conosco Edo da quando era mio studente a Economia. Non condividiamo alcune posizioni, ma era un candidato ligure che tiene alla Liguria. Non ho niente di personale contro Toti, ma è un paracadutato (ricordate Maruska Piredda) che non sa nulla della Liguria, e approda qui solo per le logiche spartitorie di Forza Italia (e, mi perdonerà Edo, in questo caso anche di Salvini) – scrive – Personalmente mi dispiace, umanamente e politicamente. Non sono leghista, ma Edo aveva alcune (magari non molte) chances di mandare a casa la sinistra, Toti non ne ha alcuna”.

“Da qualche anno sono simpatizzante della Lega, ma solo 2 giorni fa mi sono decisa a fare la ‘tessera’… oggi da genovese delusa mi domando “chi me lo ha fatto fare?”, dice Barbara.

C’è anche chi apprezza il “sacrificio” di Rixi e conferma comunque il pieno appoggio al Carroccio. “Rixi ha dimostrato di amare la Liguria più della sua personale carriera. Come la amano tutti i leghisti liguri. Per questo faremo prendere tanti voti alla Lega anche da noi lavorare per la nostra terra. Un esempio di maturità che pochi altri partiti avrebbero potuto dimostrare. Da domani al lavoro: voglio tante X sul nostro simbolo e magari un cognome scritto a fianco!”, scrive Fabio Bozzo, coordinatore del MGP Liguria.

Ma per tanti leghisti liguri e genovesi, forse la maggior parte, la delusione e l’amarezza restano.

leggi anche
SALVINI
Verso il voto
Regionali 2015, la svolta: Toti candidato, Rixi fa un passo indietro
cronaca
Bagarre
Elezioni regionali, Liguria Libera: “No alla candidatura di Toti”
cronaca
Si decide?
Elezioni regionali, rush finale nel centro destra per la scelta del candidato. Spunta il nome di Laura Comi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.