Indagini sviate

Cairo, abuso d’ufficio, falso e calunnia: rinviato a giudizio il luogotenente Chiarlone

Il militare è accusato di aver fatto ricadere le responsabilità di un incidente stradale sull'automobilista tamponato da un suo "parente"

Tribunale Savona

Cairo M. Abuso d’ufficio continuato, calunnia e falso in atto pubblico. Sono le accuse delle quali dovrà rispondere il luogotenente dei carabinieri Marco Chiarlone, fino al dicembre scorso in servizio a Cairo Montenotte al comando del Norm, che questa mattina è stato rinviato a giudizio dal gup Fiorenza Giorgi.

L’episodio dal quale sono scaturite le contestazioni contro il militare risale al 26 luglio del 2013 quando il convivente della sorella dell’allora compagna di Chiarlone era rimasto coinvolto in un incidente (per la precisione aveva tamponato un furgoncino). Dopo lo scontro stradale, per fortuna senza gravi conseguenze, l’automobilista aveva chiamato proprio il “cognato” per informarlo dell’accaduto e a quel punto – questa la tesi dell’accusa – l’allora maresciallo avrebbe cercato di fare in modo che le responsabilità ricadessero sul guidatore tamponato anziché sul “parente”.

Secondo quanto gli viene contestato, il militare avrebbe indagato sull’episodio facendo in modo che la ricostruzione dell’incidente facesse ricadere le colpe sull’autista del furgoncino (si ipotizzava che avesse fatto dei sorpassi azzardati e poi si fosse fatto tamponare volontariamente). In un primo momento infatti il guidatore del mezzo tamponato era stato indagato per danneggiamenti e violenza privata, ma il procedimento era stato archiviato dalla Procura.

A quel punto però gli inquirenti avevano puntato la lente d’ingradimento sulla condotta di Chiarlone (ora in servizio ad Imperia) che aveva finito per essere indagato. Questa mattina in udienza preliminare il giudice Giorgi ha accolto la ricostruzione del pm Cristiana Buttiglione ed ha rinviato a giudizio il militare con le accuse di abuso d’ufficio, falso (in relazione ad alcune fotografie inserite nei verbali dell’incidente) e calunnia.

Il processo al luogotenente Chiarlone, che è assistito dagli avvocati Claudia Olivieri e Marino del Foro di Roma, inizierà il prossimo ottobre in tribunale a Savona.

leggi anche
Savona Tribunale
Fatti del 2013
Accusato di abuso d’ufficio e calunnia: “Non ho forzato nulla”, il luogotenente Chiarlone si difende in aula
marco chiarlone
Fatti del 2013
Assolto il luogotente Chiarlone di Cairo, era accusato di abuso d’ufficio e calunnia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.