Lavori

Albissola Marina, via libera dal Consiglio comunale al piano triennale delle opere pubbliche

passeggiata albissola mare

Albissola M. L’assessore ai lavori pubblici Luigi Silvestro, insieme al sindaco Gianluca Nasuti, ha presentato nel corso della seduta di ieri sera del Consiglio comunale il programma triennale delle opere pubbliche 2015-2017 ed l’elenco annuale dei lavori per il 2015, approvati dalla giunta comunale.

“Realismo, concretezza e attenzione alla manutenzione del paese. E’ inutile mettere tutto in un grande calderone ed attendere immobili di poter prima o poi realizzare quanto sognato, ad Albissola si sono già persi anni attendendo le grandi opere promesse e mai realizzate dai sindaci che negli ultimi venti anni si sono succeduti, quando si sa già che certe opere se va bene potranno essere realizzate solo a lungo termine in attesa di ottenere i necessari finanziamenti. Per tali motivi il mio assessorato in un momento in cui la possibilità di investimento scarseggia, vuole puntare molto sulla manutenzione. Curare quello che abbiamo. Il che non significa non avere progetti di ampio respiro, ci sono certamente anche quelli, ma le richieste fatteci dagli albissolesi in campagna elettorale sono chiare: tenere in ordine le strutture che ci sono già, e dopo anni di scarse manutenzioni, l’arretrato è veramente tanto”.

Il piano è sostanzialmente suddiviso in due filoni; il primo contiene l’elenco dei lavori pubblici già immediatamente cantierabili nel 2015; l’altro invece riporta le opere a medio-lungo termine che necessitano di iter approvativi complessi nel quale devono intervenire anche enti sovra ordinati (soprintendenze, regione, ecc.) e al quale si sta già lavorando per cercare di ottenere i finanziamenti necessari.

“Nel 2015 per i lavori di messa in sicurezza del territorio sono stati sbloccati i soldi per realizzare alcune opere di somma urgenza a seguito dell’evento alluvionale del novembre 2014 e quindi metteremo subito in cantiere entro fine giugno 2015 interventi pari ad un investimento complessivo di 200 mila euro

Tra le altre opere: l’avvio del secondo lotto per i lavori di rifacimento di Viale Faraggiana (importo stimato dei lavori 123 mila euro); potenziamento ed ammodernamento impianto illuminazione pubblica (importo complessivo lavori 25 mila euro); interventi di manutenzione straordinaria fognature (per un importo complessivo di 35 mila euro); prosecuzione del già avviato programma di messa in sicurezza dei manti asfaltici delle strade comunali (20 mila euro); lavori di manutenzione straordinaria della passeggiata degli artisti (per un investimento complessivo di 20 mila euro).

Tra le opere a medio\lungo termine: completamento rifacimento centro storico con un primo lotto da via Colombo a piazza Rossello (importo complessivo 300 mila euro – fonte di finanziamento 80% da contributo regionale e 20% risorse proprie); la realizzazione del nuovo polo scolastico.

“Ci auguriamo che il governo Renzi mantenga l’impegno di concedere ai Comuni alluvionati e finanziariamente sani come il nostro, l’allentamento dei vincoli del Patto di Stabilità, permettendoci di spendere le nostre risorse attualmente bloccate dai vincoli nazionali di finanza pubblica, per la messa in sicurezza del Sansobbia. Noi abbiamo già predisposto il progetto per l’abbassamento del letto del torrente e per la realizzazione di nuove briglie e siamo quindi pronti a cantierare il tutto non appena ci verrà’ dato il via libera. Ma se da parte del governo non arriveranno fatti concreti non potremo avviare questi lavori” conclude l’assessore Silvestro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.